Rubano l'auto col cane all'interno, in lacrime l'anziano proprietario: «Riportatemelo era un figlio»

Il furto in un fondo nei pressi di Terlizzi. I ladri fuggiti su via Mariotto

domenica 10 marzo 2019 10.39
Sono ore di angoscia e sofferenza per un anziano di Bitonto che ieri è stato vittima dei ladri mentre era al lavoro nel suo uliveto nei pressi di Terlizzi, assieme al suo fido amico a quattro zampe.

Alcuni malviventi, mentre l'uomo era intento nei lavori di potatura, si sono intrufolati nella vecchia Fiat Panda verde a bordo della quale raggiungeva il suo terreno e si sono dati alla fuga senza accorgersi che nel bagagliaio posteriore aperto dell'auto si era accucciato il cagnolino dell'agricoltore in attesa del suo padrone. Durante la fuga tra i campi il portellone del bagagliaio si è però chiuso, impedendo all'animale di poter saltare fuori e lasciandolo prigioniero dei ladri che si sono dileguati lungo la strada provinciale 108, che collega Terlizzi alle frazioni bitontine di Palombaio e Mariotto.

Da quel momento l'uomo è piombato nella disperazione. «Non smette di piangere un attimo – racconta chi gli è vicino in questo momento – quel cane per lui è come un figlio, è l'unica cosa che gli è rimasta». Per questo in tanti hanno preso a cuore la sua situazione, lanciando un appello ai ladri a contattare il numero 3274650709 per accordarsi su come poter fare riabbracciare all'anziano il suo fido compagno, garantendo a chiunque totale anonimato.

Un appello rivolto anche a quanti dovessero notare in zona una Panda verde, magari abbandonata in un fondo, per invitare eventuali passanti ad aprire il bagagliaio. Il rischio, infatti, è che l'animale, impaurito, non si sia fatto notare dai ladri e sia rimasto chiuso nell'auto, col rischio concreto di morire di sete e di fame nel giro di alcune ore. Anche se la speranza è che, quantomeno, il cane sia stato liberato senza subire violenze. Per questo alcune foto del cagnolino, simile a un volpino con un manto di colore marrone e nero, sono state diffuse, anche sui social, in modo da aiutare nelle ricerche.