"Sagra della Pettola" a Terlizzi, tutte le FOTO

Ieri i festeggiamenti per Santa Caterina d'Alessandria nella Parrocchia di Santa Maria della Stella

martedì 26 novembre 2024
A cura di Gianluca Battista e Paolo Alberto Malerba
Si è celebrata ieri, 25 novembre, la memoria liturgica di Santa Caterina di Alessandria, un momento centrale nella vita della laboiosa ed affiatata comunità della parrocchia di Santa Maria della Stella a Terlizzi, guidata da don Nino Prisciandaro.

Una solennità culminata nella "Sagra della Pettola", svoltasi nel Salone "Albanese" adiacente la chiesa, resa possibile grazie a decine di volontarie e volontari che ha avuto l'unico scopo di valorizzare e tutelare la conservazione delle tradizioni religiose. Si narra, infatti, che con le Pettole, preparate in molteplici varianti, venga anche celebrato in molte località della Puglia l'inizio del periodo natalizio.

E sono stati tanti i terlizzesi, che anche in un freddo lunedì di novembre hanno fatto una loro donazione per degustare una bontà del Barese che tutta Italia ci invidia. Il ricavato è andato in beneficenza alla Caritas Parrocchiale. Lo slogan utilizzato - "Gusto e solidarietà insieme per un futuro migliore" - è sembrato azzeccato, perché ha sottolineato l'importanza di piccole donazioni per tante famiglie che quotidianamente vivono situazioni di grande difficoltà economica.

Sfornate centinaia di pettole dolci, con vin cotto, salate semplici oppure con la variante più forte condite da acciughe e capperi. Decisamente inclusiva (e come poteva essere diversamente trattandosi di comunità parrocchiale) è stata l'idea di friggerne altre senza glutine. Organizzazione perfetta, tanti sorrisi ed obiettivo pienamente centrati. Bravi i volontari della parrocchia Santa Maria della Stella, un plauso a loro ed alla guida spirituale, don Nino Prisciandaro.