San Nicola arriva dalla Torre Normanna: il programma dopo il rinvio

Evento immutato, ma si svolgerà con 24 ore di ritardo per via del maltempo

venerdì 6 dicembre 2024 23.17
A cura di Cosma Cacciapaglia
Si svolgerà questa sera la tradizionale discesa dalla Torre Normanna di San Nicola con il fido Adeodato. Le condizioni meteorologiche non hanno consentito lo svolgimento della manifestazione nella tradizionale data del 5 dicembre. Oggi, 6 dicembre, solennità di San Nicola di Bari, lo spettacolo avrà luogo a distanza di 24 ore. Il programma è immutato, ma noi ve lo riproponiamo affinché non vi perdiate nulla.

PROGRAMMA COMPLETO
Ore 17.00: Arrivo della Caravella in piazza Cavour.

Ore 18:00 Messa solenne in omaggio a San Nicola celebrata nella chiesa di San Giuseppe da Don Raffaele Gramegna parroco di San Giuseppe Molfetta.

Ore 18:30 Accensione albero di Natale ceramico, un progetto di TERRAFUOCO 2024 realizzato dai ragazzi delle scuole primarie di terlizzi a cura della COp. soc. Zorba in collaborazione con ARS TOTO.

Ore 19:30 La Confraternita di San Giuseppe consegnerà le letterine raccolte in chiesa che si aggiungono a quelle imbucate sotto la torre dell'Orologio già dal primo pomeriggio(letterine con nome e cognome, indirizzo e formato lettera non superiore a 20x30 centimetri). Cenni storici sulla tradizione e aneddoti del Santo. Lancio della letterina e discesa di San Nicola e del fido Adeodato dalla torre dell'Orologio.

Ore 20:00 Estrazione delle 15 letterine: i bambini riceveranno in dono "La scarpa di San Nicola" realizzata in terracotta dall'artista Enzo Sforza. Caramelle e cioccolatini saranno distribuiti da San Nicola, dal fido Adeodato e dai Confedeli di San Giuseppe a cui va un particolare ringraziamento per la loro collaborazione.

Ore 20:30 Rientro in chiesa del Santo di Myra con la caravella. Sagra di San Nicola con degustazione di prodotti tipici locali, musica natalizia dal vivo, mercatini di manufatti artigianali.