Sant’Antonio Abate, le iniziative parrocchiali della BMV Immacolata

Celebrazioni liturgiche e benedizione degli animali nel programma

giovedì 16 gennaio 2025
A cura di Paolo Alberto Malerba
Si rinnoverà domani venerdì 17 gennaio la festa liturgica di Sant'Antonio Abate. Considerato il fondatore del monachesimo cristiano, la sua figura è simbolo di lotta spirituale contro le tentazioni terrene, nato intorno al 251 d. C. visse una vita d'intensa penitenza e solitudine, ritirandosi nel deserto per dedicarsi alla preghiera, al digiuno e alla contemplazione.
Sant'Antonio, invocato in Occidente è reputato potente taumaturgo capace di guarire malattie terribili, simbolo di una tradizione che risale alla sua connessione con la cura degli animali e con le malattie contagiose come l'ergotismo, una malattia che un tempo veniva chiamata "fuoco di Sant'Antonio".

È anche il patrono degli animali in particolare dei maiali, infatti nella sua icona viene solitamente raffigurato accanto ad un maialino con al collo una piccola campana.
Per celebrare al meglio la sua figura saranno diverse le iniziative che riuniranno i fedeli di Terlizzi. Presso la parrocchia BMV Immacolata guidata dal padre spirituale don Gianni Rafanelli, oggi si terrà l'ultimo appuntamento del Solenne Triduo, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.30. A seguire ci sarà un momento di preghiera comunitaria in onore del Santo.

Domani, venerdì 17 gennaio, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate ci sarà alle ore 18.30 la Santa Messa in parrocchia, che sarà seguita dalla distribuzione del pane benedetto. Subito dopo è in programma una pesca di beneficenza a cura dell'associazione A.N.P.A.N.A. di Terlizzi.
I festeggiamenti si concluderanno domenica 19 gennaio, con la Santa Messa alle ore 10.30 e a seguire in largo Plebiscito la benedizione degli animali, in collaborazione con l'associazione A.N.P.A.N.A. della sezione di Terlizzi.
Una tradizione religiosa non solo di carattere simbolica, ma un modo per ricevere una benedizione speciale, chiedendo la protezione di Dio per gli animali e riconoscendo il legame speciale che esiste tra esseri umani e animali.