"Sarà primavera", Terlizzi ricorda le vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine

Intenso programma fino a mercoledì 29 marzo

giovedì 23 marzo 2023
A cura di Gianluca Battista
L'assessorato alla Cultura del Comune di Terlizzi, guidato da Ornella Rutigliani, ha varato un fitto cartellone di eventi denominato "Sarà primavera - Terlizzi e i suoi fiori, del partigiano", per ricordare le vittime delle Fosse Ardeatine a 79 anni da quei tragici fatti.

Il programma è già iniziato lunedì 20 e mercoledì 21 marzo, con un duplice appuntamento alla libreria Un Panda sulla Luna e alla scuola intitolata proprio a don Pietro Pappagallo, tra coloro i quali persero la vita per mano nazista.

Domani, venerdì 24 marzo, alle ore 10.45 da Palazzo di Città prenderà il via un corteo istituzionale. Poi alle 11.30, in largo La Ginestra, ci saranno gli interventi dei vertici dell'ANPI Bari e del sindaco Michelangelo De Chirico. Infine, prenderanno la parola alunni ed alunne delle scuole terlizzesi.
Alle 18.30, partirà la marcia "C'è chi disse NO", organizzata dalla locale sezione ANPI.

La conclusione del cartellone di eventi è prevista per mercoledì 29 marzo, all'interno della scuola "Gesmundo-Moro-Fiore" dove sarà assegnato il XXVI Premio "Professor Gesmundo", borse di studio per gli studenti più meritevoli, alla presenza del prof. Roberto Tarantino dell'ANPI Bat.