Scade domani l'ultimo termine per pagare l'Imu agricola

Il decreto legge del Governo non prevede l'esenzione per i comuni non montani

lunedì 9 febbraio 2015 7.17
Scade domani, martedìì 10 febbraio, il termine ultimo per pagare l'Imu sui terreni agricoli. I contribuenti in possesso di terreni agricoli sono tenuti a versare l'imposta - per un'aliquota del 4,6 per cento - relativa a tutto l'anno 2014 in unica soluzione (Codice tributo per modello F24: 3914, barrare acconto e saldo - Codice catastale: L109).

Il decreto legge del 24 gennaio scorso ha fissato delle agevolazioni solo per i terreni che ricadono nei comuni montani o parzialmente montani. Il territorio di Terlizzi, in base all'elenco Istat, è codificato come "Comune non montano" pertanto - fanno sapere dagli uffici comunali - a tutti i terreni agricoli compresi nel territorio comunale non è applicabile alcuna esenzione.»

Previste, invece, alcune riduzioni per i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola (purché dai medesimi condotti): tali terreni sono all'imposta limitatamente alla parte di valore eccedente i 6 mila euro con le seguenti riduzioni: a) del 70 per cento dell'imposta gravante sulla parte di valore eccedente i predetti euro 6.000 e fino a euro 15.500; b) del 50 per cento dell'imposta gravante sulla parte di valore eccedente euro 15.500 e fino a euro 25.500; c) del 25 per cento dell'imposta gravante sulla parte di valore eccedente euro 25.500 e fino a euro 32.000. Ulteriori istruzioni sul calcolo dell'imponibile sono disponibili sul sito ufficiale del comune di Terlizzi.