Scrutatori o presidenti di seggio a Terlizzi: disponibilità possibile sino al 10 maggio

Le informazioni per gli interessati

martedì 7 maggio 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
In occasione delle Elezioni Europee che si svolgeranno in Italia l'8 e il 9 giugno 2024, il Ministero dell'Interno e la Prefettura di Bari- Ufficio Territoriale del Governo- ritenendo essenziale e prioritaria l'esigenza di assicurare, entro le ore 15.00 di sabato 8 giugno 2024, l'apertura di tutte le sezioni ordinarie sul territorio nazionale hanno sensibilizzato i Sindaci a raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell'albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
«Gli elettori del Comune di Terlizzi interessati, anche se non iscritti all'Albo degli Scrutatori o all'Albo dei Presidenti di Seggio, possono comunicare la propria disponibilità ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e subentrare nelle funzioni di componente si seggio (scrutatore o presidente) in tutti i casi di improvvisa vacanza degli stessi originariamente nominati e di impossibilità alla loro sostituzione in via ordinaria al momento della costituzione del seggio alle ore 09:00 di sabato 8 giugno 2024», si legge nella Circolare.

L'iscrizione nell'anzidetto elenco aggiuntivo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per quanto riguarda i Presidenti di seggio, e alla scuola dell'obbligo per quanto riguarda gli Scrutatori e ai seguenti requisiti:
- Essere cittadino italiano ed elettore del Comune;
- Non aver superato il settantesimo anno di età per ricoprire la carica di presidente di seggio;
- Essere in possesso almeno del titolo di studio sopra riportato.

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore e Presidente di seggio elettorale:
i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
gli appartenenti a Forze armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Si precisa che nel caso di persone non iscritte ai citati albi, la disponibilità per questa tornata elettorale NON comporta l'iscrizione d'Ufficio all'Albo Scrutatori o all'Albo dei Presidenti di Seggio.

La domanda di disponibilità a ricoprire l'incarico, redatta sull'apposito modulo scaricabile dal sito web istituzionale dell'Ente, dovrà pervenire, entro le ore 12:00 del giorno 10 maggio 2024, dovrà essere completa dei dati richiesti, firmata e avere in allegato la fotocopia di un valido documento di riconoscimento, e potrà essere:
o consegnata presso l'Ufficio Protocollo sito in Piazza IV Novembre n. 19;
ovvero inviata per posta raccomandata;
ovvero inviata da casella di posta elettronica certificata (p.e.c.) all'indirizzo p.e.c.: protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it.