Scuola-lavoro, l'istituto "Galileo Ferraris" punta tutto sull'alta tecnologia

Partnership con Nationale Instruments per la conoscenza delle apparecchiature di misurazione

martedì 3 febbraio 2015 6.52
Le politiche scuola-lavoro passano anche attraverso l'avvicinamento degli studenti ai dispositivi tecnologici più moderni, usati nei settori dell'elettrotecnica o dell'informatica. Per questo venerdì 27 Febbraio 2015 alle ore 14.30, l'I.T.T. "Galileo Ferraris" di Molfetta, ospiterà una delle date previste in tutta Italia, l'unica nella Regione Puglia, della quinta edizione di National Instruments (NI) Scuola, seminario di aggiornamento gratuito destinato ai docenti e agli assistenti degli istituti tecnici e professionali. Ad annunciarlo il dirigente scolastico Michele Vestito sottolineando che NI Scuola 2015 si propone di fornire informazioni sulle tecnologie hardware e software NI utilizzate sia in ambito industriale che accademico, con esempi pratici riproducibili in aula o in sede progettuale.

National Instruments è un'azienda statunitense specializzata nelle misurazioni tecnologiche di precisione: misure di segnali elettrici deboli per l'elettronico, misure di segnali elettrici di potenza per l'elettrotecnico, misure di deformazione, di forza o di pressione su un materiale per un meccanico. Queste misure possono essere ottenute con unica piattaforma che permette di acquisire i segnali, analizzarli ed elaborarli per poi visualizzarli su PC, su tablet o su di un sito web. Le soluzioni permettono sia di costruire dei prototipi da laboratorio che evolvere facilmente e diventare delle applicazioni complete per l'automazione dei processi industriali".

"L'I.T.T. G. FERRARIS da anni utilizza prodotti della National Instruments – tiene a precisare il professor Vestito – perché crediamo che possa rappresentare un punto di forza per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro".