Semi di fiori e terracotta ai piedi degli alberi

L'assessore Chiapparino: «Un esempio bellissimo»

lunedì 19 novembre 2018 15.16
«Abbiamo accolto e condiviso con piacere l'iniziativa di seminare e piantumare le "seed-bomb" (bombette di argilla con all'interno semi floreali) ai piedi degli alberi di via Mazzini». L'assessore all'Urbanistica Laura Chiapparino commenta così il progetto della ceramista Daniela Pagano e dall'ortoterapista Teresa Aniello, progetto teso alla sperimentazione del metodo delle seed-bomb di matrice giapponese
Obiettivo del progetto è quello di favorire il contatto tra bambini e natura attraverso attività di tipo sensoriale, l'osservazione e la manipolazione. In particolare, attraverso le attività di semina e piantumazione i bambini apprendono l'importanza di prendersi cura del verde urbano e del bene comune.
«E' un modo divertente - aggiunge l'assessore Chiapparino - per orientare i giovani cittadini al decoro urbano e per colorare il margine di una strada altamente trafficata come via Mazzini, insegnando il corso della natura e la sua esplosione. Un modo semplice e fantasioso per giocare con il giardinaggio e la ceramica due realtà storiche della cultura cittadina terlizzese. Dai bambini arriva un esempio bellissimo per tutti i cittadini.»
seed bomb
seed bomb
seed bomb