Settimana santa, ecco il programma degli eventi

Mostre, concerti, concorsi fotografici e la “Passione vivente”

venerdì 27 marzo 2015 18.03
La Terlizzi della cultura apre le porte a connubi vincenti con lo scopo di far conoscere le tradizioni religiose e culturali, gli artisti emergenti e le bellezze nostrane. Il connubio che in questo caso ha infoltito il programma della Settimana Santa della città dei fiori, riguarda, l'Associazione "Vetus Passio" e l'A.S.D. e Culturale Sportivamente.

Il matrimonio tra le due associazioni nate entrambe con l'intento di promuovere le bellezze del nostro territorio è riuscito a coinvolgere altri quattro gruppi, associazioni terlizzesi e confraternite di Molfetta e Ruvo di Puglia riuscendo a portare nel centro storico di Terlizzi la "Passione Vivente" che sarà curata nella parte organizzativa dalle due associazioni già citate, mentre la parte attiva è stata affidata agli "attori" della parrocchia S. Famiglia di Molfetta e Gruppo Teatrale "Amici per la Crepapelle" di Bitonto.

L'evento novità per la città di Terlizzi ha l'intento di riproporre il dramma Sacro della Passione di Cristo, dall'ingresso a Gerusalemme alla sepoltura e si sposa con un intento prettamente culturale, quale quello di far rivivere le stradine e i "claustri" del centro antico di Terlizzi. L'importante manifestazione sarà patrocinata dal Comune di Terlizzi e avrà luogo il Mercoledì Santo 1 aprile, dalle ore 20.00 alle 22.30 circa, con ingresso in Piazza don Tonino Bello (piazza duomo).

L'evento della "Passione vivente" sarà anticipato da altre manifestazioni organizzate dalle due associazioni su citate. Difatti da mercoledì 25 marzo al civico 20 di piazza Cavour e già aperta, e lo rimarrà fino al Giovedì Santo (2 aprile 2015), la quarta edizione della mostra d'arte sacra. Mentre martedì 31 marzo 2015 alle ore 19.30, presso la chiesa di San Gioacchino il complesso bandisticio "A. Gisonda" diretto dal M° Pasquale Gisonda. eseguirà il "Concerto di marce funebri".

Tornando alla gìà visitabile mostra d'arte sacra, evidenziamo che quest'anno sono esposti alcuni dipinti dell'artista Giacomo Angarano, due bassorilievi dello scultore Pietro De Scisciolo e alcune tele fotografiche del fotografo Francesco Rubini. Arricchisce l'esposizione la presenza di alcuni antichi strumenti e cimeli, un tempo utilizzati durante la Quaresima e la Settimana Santa, prestati da alcuni sodalizi terlizzesi.