Si lavora alla giunta comunale: il 24 luglio la presentazione in consiglio comunale

Per legge saranno cinque e non più sette gli assessori e due di loro dovranno essere donna

martedì 18 luglio 2017 6.27
A cura di Rossella Paduanelli
Archiviata la proclamazione dei consiglieri comunali eletti, Terlizzi aspetta adesso di conoscere chi saranno gli assessori che affiancheranno il sindaco Ninni Gemmato. Nonostante il periodo estivo, da settimana la maggioranza di centrodestra è al lavoro per individuare la squadra di governo che accompagnerà Gemmato durante il suo secondo mandato da primo cittadino. Secondo alcune indiscrezioni, lunedì 24 luglio potrebbe tenersi la prima seduta ufficiale del consiglio comunale con la contestuale presentazione della giunta.
Questa volta, almeno sulla carta, la scelta dovrebbe essere più semplice rispetto a cinque anni fa quando ad essere eletta era la coalizione di responsabilità civica con molte più liste e con gli allora fuoriusciti del Pd. In quel caso si decise per una giunta tecnica che neutralizzasse le pretese di ciascuno. Oggi, invece, la maggioranza in consiglio comunale è riconducibile a sole quattro liste che si contenderanno così cinque assessorati.
Un primo dato è certo: sarà una giunta politica. Altra novità di quest'anno è l'obbligo di nominare tra i cinque assessori almeno due donne. Sulla base di questi elementi si sta provando a far quadrare il cerchio.