Si lavora per restituire il Teatro Millico alla città

Importanti aggiornamenti circa la data dell’inizio dei lavori

mercoledì 10 gennaio 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Era stata colta con entusiasmo, ma anche con un velo di malinconia, la notizia della riapertura straordinaria alle visite al pubblico del Teatro Millico, avvenuta per i giorni del 3, 4 e 5 gennaio 2024, grazie al supporto dell'associazione "Vitoquartomazzini" (del presidente Michele Altamura) in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, i Servizi Sociali di Terlizzi e con la Pro Loco Unpli Terlizzi( che ne ha gestito le prenotazioni).
Il senso di malinconia, di cui raccontiamo, è dovuto al fatto che la comunità, in più circostanze, ha manifestato l'ardente volontà che non resti episodica la riapertura del Teatro Comunale; e che il sipario si possa al più presto riaprire nella quotidianità della vita dei cittadini terlizzesi (e non solo), con l'ultimazione dei lavori di cui la struttura necessita.

Nel merito della questione, una delle più sentite in città, la redazione di TerlizziViva aveva sentito nei giorni scorsi il primo cittadino Michelangelo De Chirico che aveva assicurato circa «un lavoro alacremente degli uffici e i continui sopralluoghi degli addetti ai lavori e degli amministratori stessi, in prima linea, per sbloccare la situazione», erano state le sue parole.

A cui sono seguite novità nel merito, da parte dell'assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica Michele Berardi nella giornata di ieri, da cui emerge un «molto probabile inizio dei lavori al Teatro Comunale, fissati per il mese di marzo 2024 - è stato il suo importante aggiornamento allo stato delle cose - voglio precisare che questa mia affermazione deriva dalla circostanza che gli stessi, si inseriscono nel più consistente ed unitario finanziamento PNNR di oltre 5.000.000,00 di euro che riguarda la rigenerazione urbana della Biblioteca Comunale, Palazzo di Città (ivi compreso il teatro e la sala consiliare) ed ex liceo Classico. L'attività degli uffici e dell'assessorato è stata incessante per garantire il rispetto dei termini stringenti previsti dal PNNR. Ad oggi risulta depositato agli uffici il progetto definitivo/esecutivo e sono stati richiesti i pareri agli enti sovraordinati (sovraintendenza, ASL, vigili del fuoco etc.). Non appena ricevuti gli stessi ed essendo stata già effettuata l'aggiudicazione della gara di appalto dei lavori, gli stessi potranno iniziare. È stata data anche indicazione ai progettisti e direttori dei lavori di dare precedenza ai lavori del Teatro Comunale che avranno un importo di €. 1.800.000,00 circa, anche prevedendo la possibilità di una consegna a stralcio prima della consegna dell'intero appalto», è stato il chiarimento dell'assessore Berardi.

Durante le visite guidate dei giorni scorsi, i visitatori hanno potuto apprezzare attraverso dati storici, documenti, foto e testimonianze, cosa il nostro Teatro ha rappresentato per la nostra città. L'auspicio è che l'attenzione e i riflettori, ora che s' intravede la luce, non si spengano più, su un'opera di così straordinaria importanza per la quotidianità e l'emancipazione della comunità.