Sicurezza a Terlizzi: il Movimento 5 Stelle si dissocia dalla maggioranza

Auspicabile un'assemblea cittadina

sabato 27 maggio 2023
Il Movimento 5 Stelle di Terlizzi si dissocia dal comunicato stampa che le forze di maggioranza hanno divulgato mercoledì scorso, 24 maggio, sulla situazione sicurezza a fronte dei diversi e reiterati episodi criminosi (clicca qui https://www.terlizziviva.it/notizie/sicurezza-la-parola-alla-maggioranza/).

Per i pentastellati, infatti, «la sicurezza dei cittadini non si conquista a colpi di reciproche accuse con comunicati sui social network», ravvisando nelle parole degli esponenti del governo cittadino una strumentalizzazione della questione. Sarebbe stato, invece, auspicabile convocare un'assemblea cittadina in cui confrontarsi con la popolazione.

Di seguito la nota completa.

«In risposta al comunicato del 24 maggio u.s., a firma della coalizione di centrosinistra che polemizzava contro l'opposizione e che portava a nostra insaputa la firma del Movimento 5 Stelle, i candidati alle amministrative del comune di Terlizzi del 12 giugno 2022 nella lista del movimento 5 stelle, indicati a piè di pagina, insieme agli attivisti locali impegnati politicamente sui temi di interesse collettivo, precisano quanto segue.
A nostro modesto avviso, riteniamo che fare una battaglia politica sulla paura della gente è da irresponsabili, in particolare quando si strumentalizza un problema di notevole importanza come la sicurezza, su cui tutte le forze politiche ed in particolare quelle di maggioranza dovrebbero trovare unità di azione per rassicurare la comunità intera, affinché, episodi criminosi come quelli avvenuti in questi ultimi tempi, non abbiano a ripetersi.
Male hanno fatto le opposizioni a puntare il dito contro la maggioranza, ma ancora peggio ha fatto la coalizione di maggioranza a polemizzare su una così grave situazione, i cui aspetti sono tutti ancora da indagare. Avrebbe fatto meglio, il Sindaco e la sua maggioranza a convocare una pubblica assemblea cittadina per rassicurare su questioni delicate come gli atti criminosi che si sono registrati in questi ultimi tempi, dimostrando maturità politica senza dividere le posizioni che come in questo caso dovrebbero trovare le ragioni di unità!
La sicurezza dei cittadini non può avere colori politici o ideologici di destra o di sinistra, ogni atto delittuoso deve trovare tutte le forze politiche unite, fianco a fianco, sempre!
Pertanto vi informiamo che il comunicato apparso con la firma anche del m5s non può rappresentare il pensiero del nostro gruppo politico, che ne prende le distanze e si dissocia formalmente».


Giuseppe Scagliola (Candidato referente)
Filippo Adessi (Candidato)
Raffaele Porfilio (Candidato)
Gioacchino Parisi (Candidato)
Maria Zanni (Candidata)
Gabriele Murgolo (Candidato)
Giuliano Andreazza (Candidato)
Giuseppe Paduanelli (Attivista)
Domenico Turturro (Attivista)
Nicola Malerba (Attivista)