Sicurezza, FdI: «Situazione grave a Terlizzi. Avevamo ragione noi»

In queste ore il sindaco De Chirico incontrerà il sostituto procuratore Nitti e la Prefetta Bellomo

giovedì 18 maggio 2023
I fatti che hanno riempito le cronache, anche della nostra testata, nelle scorse settimane, sono divenuti tema di scontro politico a Terlizzi. In queste ore il sindaco Michelangelo De Chirico ha chiesto di incontrare il sostituto procuratore di Trani, Renato Nitti, e la prefetta di Bari, Antonia Bellomo, ha convocato un Comitato per l'ordine e la sicurezza ad hoc.
A rimarcare la situazione, dall'opposizione, è Fratelli d'Italia. Di seguito il comunicato.


«Nei giorni scorsi avevamo evidenziato come, da qualche mese a Terlizzi, il clima si fosse fatto pesante per i continui e costanti episodi di criminalità che si stavano susseguendo.
Avevamo evidenziato come la gravità degli episodi e la ripetitività degli stessi delineasse un quadro grave, preoccupante e fuori controllo.
Per questo avevamo richiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale, affinché, nella sede principe della partecipazione democratica, si discutesse liberamente della situazione di Terlizzi, alla luce degli ultimi episodi che sono verificati.
Siamo stati oggetto di invettive di tutti i tipi, di denigrazione.
Qualcuno si è spinto addirittura a definire il nostro comunicato subdolo, disonesto e miserabile.
Purtroppo invece avevamo ragione.
È di poche ora fa la notizia che il Prefetto di Bari dottoressa Bellomo ha convocato il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per discutere esclusivamente della situazione di Terlizzi.
È evidente che Sua Eccellenza il Prefetto ritiene la situazione grave tanto da convocare il Comitato che, in altre parole, rappresenta la massima espressione dell'organizzazione e gestione della sicurezza nel territorio provinciale ed è altrettanto evidente che Sua Eccellenza ha voluto intervenire rapidamente e drasticamente per modificare lo status quo, al contrario di quanto ritiene l'Amministrazione Comunale che ha sempre minimizzato la situazione dell'ordine pubblico così come movimenti, associazioni e sindacati presenti sul territorio che in questi mesi si sono contraddistinti per il loro assordante silenzio.
Ringraziamo pubblicamente il Prefetto per aver dato una pronta risposta alle esigenze della Comunità terlizzese».

Fratelli d'Italia Terlizzi