Maria SS di Sovereto a Brooklyn, New York

La Madonna di Sovereto nel mondo

giovedì 23 aprile 2015 16.11
A cura di Rossella Paduanelli


(Foto storica della Festa della Madonna di Sovereto festeggiata a Brooklyn New York - di Paul Ceppelli)

Società di mutuo soccorso "Maria SS di Sovereto di Terlizzi in Brooklyn, New York", è questa probabilmente la traccia più importante di Terlizzi negli USA. Per quanto possa girare il mondo e scoprire luoghi inesplorati, per un terlizzese, Sovereto è casa.Ma cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Secondo quanto raccontato da don Michele Cipriani, per molti anni arciprete curato della cattedrale di Terlizzi, tutto cominciò nel 1925, quando quattro emigrati Terlizzesi a Brooklyn - Giuseppe Guastamacchia, Michele De Chirico, Giuseppe Rutigliano e Michele Tesoro fu Marco -posero le basi di un sodalizio che fece si che, due anni dopo, ben ventisei Terlizzesi fondassero la società di mutuo soccorso.
L'atto viene erogato dal notaio Jones Ferguson e ratificato dal giudice della suprema corte - secondo distretto giudiziario dello stato di New York - John MacCrate.
Il sodalizio fondato risponde certamente allo scopo principale di festeggiare la protettrice di Terlizzi due volte l'anno, il 23 aprile e nel mese di giugno o di luglio, - la testimonianza di don Michele riportata nel libro "Conversazioni diurne sotto il cielo di Sovereto" - ma anche alla necessità di accrescere i rapporti mutualistici e solidaristici tra gli associati attraverso la copertura economica delle spese sanitarie in caso di malattia, a sostegno alla famiglia in caso di decesso di un componente e alla concessione di veri e propri mutui in caso di bisogno. Non solo culto, dunque, ma anche capacità di crescere nel rapporto umano nella tutela delle persone specie se è malata o nel disagio

Secondo quanto previsto dallo statuto, all'organizzazione erano ammessi "solo persone di ottima reputazione pubblica e privata", di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Era prevista una tassa di ammissione rapportata all'età e una quota mensile pari a $ 1,50. Dopo un anno dall'ammissione, il socio aveva diritto a un sussidio giornaliero notevole e del tutto adeguata alle cure, in relazione al periodo. Era prevista anche una stringente regolamentazione disciplinare che prevedeva l'ammonizione e perfino espulsione dei soci che usano violenza, dichiarazioni mendaci, comportamento amorale o stato di ubriachezza. Possedere il diploma di adesione all'organizzazione, era dunque segno di vita religiosa ma anche di linearità di vita.
Nel momento di maggiore prosperità, l'associazione contava 50 adesioni, diventate solo cinque nei primi anni novanta.
La festa campestre, organizzata dal 1928, non si svolge più dal 1948. Fino a che John Rutigliano, ultimo pioniere dell'associazione, è stato in vita si è preoccupato di far officiare la celebrazione liturgica del 23 aprile presso la sede di Santa Rosalia in Brooklyn Chiesa che ospita una cappella intitolata alla Madonna organizzando i festeggiamenti presso la propria abitazione.
Ad oggi, quello che rimane di questa piccola Terlizzi oltreoceano, sono la preziosa testimonianza di don Michele e alcune foto custodite da Paul Cappelli nella sua abitazione qui a Terlizzi.