Sottopasso di viale del Lilium, sarà garantito traffico ferroviario. Ecco come
Proseguono intanto i lavori per ultimare il tunnel
lunedì 26 giugno 2023
Prosegue la mastodontica opera che porterà alla realizzazione del sottopasso di viale del Lilium, che sconvolgerà in positivo la viabilità cittadina di Terlizzi.
Sono in corso gli scavi che, sfondando la roccia, porteranno dall'altra parte della linea ferrata il sottovia. La notizia delle ultime ore è che il traffico ferroviario potrà continuare. Il monolite verrà infatti spinto con martelletti e nel frattempo sono stati montati quattro plinti lungo la linea ferrata a cui verranno applicate altrettante putrelle in ferro su cui verranno appoggiati i binari. Questo lavoro preparatorio, consentirà al traffico ferroviario di svolgersi regolarmente anche durante i lavori.
Per quel che riguarda la parte pedonale, il progetto curato da Ferrotramviaria in accordo con il Comune di Terlizzi, come annunciato dalla nostra redazione sin da febbraio scorso, prevede la costruzione di un marciapiede a quota terreno in fregio alla parete del sottopasso lato sud, della larghezza di m.2,50 e di 115 mt di lunghezza, con pavimentazione antiscivolo che consenta di raggiungere l'inizio della rampa del sottopasso in prossimità appunto dello svincolo sud. Un vano scala con 4 rampe da non più di 10 gradini consentirà infine di collegare il marciapiede di viale del Lilium col sottostante marciapiede della canna del sottopasso.
Finalmente, grazie a fondi FESR, viale del Lilium sarà presto collegato a via Favale, dando una dimensione nuova a tutta la zona. Un'opera imponente, l'avevamo definita, che ridisegnerà l'urbanistica nella città dei fiori.
Sono in corso gli scavi che, sfondando la roccia, porteranno dall'altra parte della linea ferrata il sottovia. La notizia delle ultime ore è che il traffico ferroviario potrà continuare. Il monolite verrà infatti spinto con martelletti e nel frattempo sono stati montati quattro plinti lungo la linea ferrata a cui verranno applicate altrettante putrelle in ferro su cui verranno appoggiati i binari. Questo lavoro preparatorio, consentirà al traffico ferroviario di svolgersi regolarmente anche durante i lavori.
Per quel che riguarda la parte pedonale, il progetto curato da Ferrotramviaria in accordo con il Comune di Terlizzi, come annunciato dalla nostra redazione sin da febbraio scorso, prevede la costruzione di un marciapiede a quota terreno in fregio alla parete del sottopasso lato sud, della larghezza di m.2,50 e di 115 mt di lunghezza, con pavimentazione antiscivolo che consenta di raggiungere l'inizio della rampa del sottopasso in prossimità appunto dello svincolo sud. Un vano scala con 4 rampe da non più di 10 gradini consentirà infine di collegare il marciapiede di viale del Lilium col sottostante marciapiede della canna del sottopasso.
Finalmente, grazie a fondi FESR, viale del Lilium sarà presto collegato a via Favale, dando una dimensione nuova a tutta la zona. Un'opera imponente, l'avevamo definita, che ridisegnerà l'urbanistica nella città dei fiori.