Sottopasso viale del Lilium, De Chirico fa il punto della situazione

Una nota per far comprendere le difficoltà nella conclusione del progetto

lunedì 3 giugno 2024
A cura di La redazione
Quando sarà completato il sottopasso di viale del Lilium, cruciale per la viabilità cittadina?
Tante le voci, troppi i chiacchiericci social, più d'una le speculazioni politiche. Il sindaco Michelangelo De Chirico ha voluto far chiarezza e questa è la nota integrale pubblicata anche sui social network nella giornata di sabato 1° giugno:

«Giovedì mattina scorso, insieme all'Assessore ai Lavori Pubblici, avv. Michele Berardi, abbiamo raggiunto l'Assessorato Trasporti Regione Puglia per riprendere i discorsi lasciati in sospeso e fare il punto della situazione con la nuova Assessora, dott.ssa Debora Ciliento.
L'incontro, da noi richiesto, ha visto anche la partecipazione dell'ing. Fabietti di Ferrotramviaria, che ha fornito informazioni sulla situazione attuale del cantiere di Viale del Lilium. Il sottopasso dovrebbe essere inaugurato tra giugno e luglio, una volta installati i nuovi quadri elettrici trafugati da ignoti qualche settimana fa. Inoltre, si è discusso della bretella che collegherà via Favale con via Mariotto, che sarà finanziata con i POR 2021/2027 non ancora assegnati alla Regione dal Governo (questa situazione dura da oltre un anno e sarebbe dovuto essere il canale di finanziamento più veloce).
Ferrotramviaria, in qualità di "soggetto attuatore", si è impegnata a consegnare a fine mese il progetto definitivo da approvare in consiglio comunale.
Nel corso dell'incontro, ho fortemente sensibilizzato alla massima priorità tutti i soggetti coinvolti, in quanto il Comune si sta impegnando per trovare una soluzione provvisoria per via Favale e anche per l'area di manovra per i mezzi pesanti alla fine di viale dei Lilium. I contatti con i proprietari privati delle aree utili sono in corso e anche la Polizia Locale sta facendo le opportune valutazioni su divieti di sosta e sensi di marcia da adottare prima dell'inaugurazione del sottopasso.
Il Comune si farà carico anche di sistemare il manto stradale di tratti di viale dei Lilium, via Campo Sportivo e via Favale.
Con l'assessora Debora Cilento sale a 4 il numero degli assessori regionali che si sono avvicendati da quando il sottopasso fu finanziato la prima volta: il compianto Guglielmo Minervini, Giovanni Giannini e Anita Maurodinoia».