Sottopasso viale Lilium, entro fine anno i lavori
Approvato in consiglio comunale il progetto esecutivo
sabato 18 febbraio 2017
16.04
Il sottopasso ferroviario di viale dei Lilium si farà. Il consiglio comunale ha approvato il progetto esecutivo e i lavori potranno cominciare entro la fine dell'anno. Giunge quindi a conclusione la lunga vicenda che vede questa opera oggetto nel 2012 di una lunga controversia tra Ferrotramviaria Spa (ente attuatore) e amministrazione comunale che rimodulò il progetto.
«Il Partito Democratico di Terlizzi - commenta entusiasta Michelangelo De Chirico capogruppo del Pd - ha svolto un ruolo determinante nei rapporti con la Regione e con l'assessore Giovanni Giannini affinché il sottopasso venisse rifinanziato, nell'esclusivo interesse della nostra città e senza ulteriori danni (rimborso di 300.000 euro per la progettazione). Da oggi - continua De Chirico - seguiranno diversi passaggi burocratici prima della cantierizzazione del progetto che, secondo le previsioni dell'Ing. Spitoni, tecnico del soggetto attuatore, potrebbe avvenire verso la fine dell'anno in corso».
L'opera consiste in una bretella interrata tra viale Roma e via Favale, a ridosso della linea ferroviaria Nord Barese. Il progetto, predisposto dagli ingegneri di Ferrotramviaria, è lo stesso approvato in consiglio comunale nel 2011 e da allora rimasto nel cassetto sotto la polvere di mille polemiche. Sarà finanziato con 6,5 milioni di euro di fondi europei.
Il sottopasso sarà interrato per 50 metri e consentirà di sopprimere l'ultimo passaggio a livello presente nell'abitato di Terlizzi, quello in corrispondenza proprio di viale dei Lilium. L'obiettivo è decongestionare il traffico tra il centro città e gli insediamenti residenziali e commerciali che si trovano a ridosso della statale ex 98, dire addio insomma alle interminabili code che si formano davanti alla linea ferroviaria.
Oltre alle due corsie di marcia larghe 4 metri ciascuna, il progetto della bretella contempla due banchine laterali, un marciapiede di un metro e mezzo e una pista ciclabile. Il tracciato è lo stesso previsto dai tecnici di Ferrotramviaria e comprende anche una rotatoria in via Favale, un'altra in viale Roma (a soli 70 metri da un'altra rotatoria già esistente tra via Sovereto e viale dei Lilium) e l'interessamento di una piccola porzione di suolo destinata ad aree a verde.
«Il Partito Democratico di Terlizzi - commenta entusiasta Michelangelo De Chirico capogruppo del Pd - ha svolto un ruolo determinante nei rapporti con la Regione e con l'assessore Giovanni Giannini affinché il sottopasso venisse rifinanziato, nell'esclusivo interesse della nostra città e senza ulteriori danni (rimborso di 300.000 euro per la progettazione). Da oggi - continua De Chirico - seguiranno diversi passaggi burocratici prima della cantierizzazione del progetto che, secondo le previsioni dell'Ing. Spitoni, tecnico del soggetto attuatore, potrebbe avvenire verso la fine dell'anno in corso».
L'opera consiste in una bretella interrata tra viale Roma e via Favale, a ridosso della linea ferroviaria Nord Barese. Il progetto, predisposto dagli ingegneri di Ferrotramviaria, è lo stesso approvato in consiglio comunale nel 2011 e da allora rimasto nel cassetto sotto la polvere di mille polemiche. Sarà finanziato con 6,5 milioni di euro di fondi europei.
Il sottopasso sarà interrato per 50 metri e consentirà di sopprimere l'ultimo passaggio a livello presente nell'abitato di Terlizzi, quello in corrispondenza proprio di viale dei Lilium. L'obiettivo è decongestionare il traffico tra il centro città e gli insediamenti residenziali e commerciali che si trovano a ridosso della statale ex 98, dire addio insomma alle interminabili code che si formano davanti alla linea ferroviaria.
Oltre alle due corsie di marcia larghe 4 metri ciascuna, il progetto della bretella contempla due banchine laterali, un marciapiede di un metro e mezzo e una pista ciclabile. Il tracciato è lo stesso previsto dai tecnici di Ferrotramviaria e comprende anche una rotatoria in via Favale, un'altra in viale Roma (a soli 70 metri da un'altra rotatoria già esistente tra via Sovereto e viale dei Lilium) e l'interessamento di una piccola porzione di suolo destinata ad aree a verde.