Sovereto Festival: il programma della seconda giornata

Le attività cominceranno dalla mattina

sabato 10 agosto 2024
A cura di Vincenza Urbano
Dopo la buona riuscita della serata d'apertura della XII edizione del "Sovereto Festival", prosegue in maniera vivace la kermesse diretta da Giovannangelo De Gennaro in questa seconda tranche di sabato 10 agosto all'interno del borgo medievale.
Le attività si svolgeranno sin dalla mattina con circa tre ore dedicate alle musiche del Mediterraneo. Nel tardo pomeriggio, poi, a partire dalle ore 19, sono previsti in contemporanea due eventi dal taglio diverso: uno, di stampo ludico, è rivolto ai bambini dai quattro anni in su; l'altro, di impronta intellettuale, si incentrerà sulla presentazione di un libro ambientato nella Puglia del 1600.
Seguirà, a sera, un reading musicale che sarà articolato nella declamazione di versi di poesie italiane e straniere accompagnati dal contrabbasso.
Infine, alle ore 22, sarà la volta di un coinvolgente concerto jazz.

Di seguito, il programma completo di quest'oggi.

Ore 10:00/13:00
Villa Lamparelli
Seminario di musiche del Mediterraneo a cura di LA CANTIGA DE LA SERENA
(ingresso libero su prenotazione al numero 333.4042884)
Ore 19:00
Nei pressi del Suberito Bar
CACCIA AL TESORO
per le vie di Sovereto a cura di BimBumBam
per bambini dai 4 anni in su
Ore 19:00
Giardino di Villa Lamparelli
ORO FORCA FIAMME
di Marcello Introna (Mondadori 2024), a cura di Un panda sulla luna, dialoga con l'autore Rosanna De Leo
"In un'epoca solo apparentemente lontana dalla nostra, lacerata tra l'evoluzione della scienza medica, i dogmi religiosi e le dinamiche di potere, la storia di Bari e della Puglia nel '600 fa da sfondo alle vicissitudini avventurose dei protagonisti."
20:30
PALCO MERIDIANO (atrio del Santuario)
GLAUCO ZUPPIROLI E DANIELA FINI "AMATE SILLABE, DI AMORE E DI VITA NELLA CONFUSIONE DEL TEMPO"
Reading per voce e contrabbasso
Passaggi d'amore nelle parole di poeti che hanno lasciato tracce nelle fessure del tempo, con lo sguardo disincantato, triste, arrabbiato, amorevole, di chi riesce a rimanere vicino al proprio cuore con voce autentica, mentre la vita scorre veloce. Sguardi di poeti che posti uno accanto all'altra compongono una lunga conversazione che illumina il cammino. C'è chi si chiede se la poesia può cambiare la vita…forse no, ma di sicuro potrebbe cambiare lo sguardo. I poeti e le poetesse che ispirano questo reading sono: Dino Campana, Michele Mari, Milo de Angelis, Patrizia Cavalli, Elsa Morante, Giorgio Caproni, Paul Eluard, Franco Marcoaldi, Marina Cvetaeva, Costantinos Kavafis, Walt Whitman, Victor Hugo, Antonia Pozzi, Anna Achmatova, Chandra Candiani, Daniela Fini.
Ore 22:00
PALCO PARALLELO (via Santuario di Sovereto)
ANGELA ESMERALDA QUARTET "SANTOCEANO"
Pippo D'Ambrosio Quartet
Angela Esmeralda Pepe, cantautrice pugliese, voce vibrante e sapiente, ha calcato i palchi del blues italiano e internazionale con il duo Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo e THE DRIVE BAND. Dal 2017 fa parte del collettivo JAZZ CROSS OVER creato da Gaetano Partipilo BOOM COLLETTIVE. "Santoceano" è il suo progetto personale e il suo safe place. Nati piano e voce, i brani sono stati curati e arrangiati insieme a Marco Menchise, Silvio Annese e Francesco Schepisi, giovani promesse della musica contemporanea fatta in Puglia.
Angela Esmeralda (voce)
Costantino Carrara (pianoforte)
Marco Menchise (basso elettrico)
Silvio Annese (batteria)