Stamattina anche gli alunni in piazza per celebrare la Giornata dell'Unità Nazionale

Cinquanta alunni della scuola Pappagallo saluteranno a Bari la presidente Laura Bordini

mercoledì 4 novembre 2015 7.23
Oggi si celebra la ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell'unità nazionale. Giornata delle forze armate. 97° anniversario della fine della Grande Guerra. Come di consueto avrà luogo una pubblica cerimonia in memoria dei concittadini caduti in guerra, in difesa della Patria, della pace e della civile convivenza internazionale.

L'inizio della manifestazione è previsto alle ore 10:30, col raduno delle Autorità e della Cittadinanza presso il Palazzo di città, la partenza del corteo alle ore 10:40 circa. La cerimonia procederà con la rituale sfilata per i corsi cittadini e la deposizione della corona di alloro presso il Monumento ai caduti, cui seguirà l'allocuzione finale del Sindaco. La parata si concluderà presso la Casa comunale, dove il corteo si scioglierà col saluto ufficiale del primo cittadino alle Autorità militari e civili, ai rappresentanti delle scuole, dei sindacati e delle associazioni combattentistiche e d'arma.

Stamattina, inoltre, una delegazione di cinquanta alunni delle classi quinte della scuola don P. Pappagallo presenzieranno al tradizionale appuntamento presso il Sacrario militare dei Caduti d'oltremare, a Bari. Il luogo, che accoglie i resti di oltre settantacinquemila soldati, marinai e aviatori caduti durante i due conflitti mondiali, ospita da anni una delle tre cerimonie nazionali, insieme a quelle tenute all'Altare della Patria in Roma ed al Sacrario di Redipuglia, dedicato all'incontro tra la popolazione e i cittadini in armi, e i caduti di tutte le guerre.

Un'altra delegazione di alunni terlizzesi, poi, prenderà parte alla celebrazione che si terranno qui a Terlizzi alla presenza delle autorità civili e militari.