Strisce pedonali bianche... anzi no, grigio scuro

A Terlizzi scoppia il caso delle strisce pedonali annerite solo dopo poche settimane

sabato 29 agosto 2015 7.00
A Terlizzi le strisce pedonali più che bianche sono color grigio scuro.

In città è scoppiato il caso della segnaletica orizzontale realizzata soltanto qualche settimana fa (pochi giorni prima della festa patronale) e oggi già quasi del tutto rovinata: in particolare, gli attraversamenti stradali sono ricoperti da una patina grigiastra a causa dell'attrito con gli pneumatici.

Insomma, sono bastati solo pochi giorni per vanificare l'impiego di risorse pubbliche per un'opera che, sulla carta, doveva rendere più sicure le strade della città.

Il comune di Terlizzi in un primo momento aveva contestato i lavori bloccando i pagamenti alla ditta esecutrice. Uno dei responsabili di quest'ultima, però, straccio e secchio alla mano, qualche giorno fa è sceso in strada per lavare un pezzo di striscia pedonale e dimostrare che sotto in effetti c'è il bianco. In altre parole, sembrerebbe che i lavori siano stati eseguiti a dovere (difficile invece capire se l'asciugatura della vernice sia stata fatta correttamente). Il fatto è che oggi le "zebre" stradali sono ricoperte dallo sporco fino quasi a confondersi con l'asfalto.

Probabilmente, le scarse piogge e le temperature elevate delle settimane scorse hanno accentuato e accelerato il fenomeno, tuttavia l'interrogativo resta: era questo il periodo giusto per commissionare questo tipo di lavori? Cosa succederà adesso? Le strisce pedonali resteranno così oppure verranno ripristinate o lavate? E chi si farà carico delle eventuali spese ulteriori? Chissà, magari basterà aspettare un provvidenziale temporale.
Strisce pedonali annerite
Strisce pedonali annerite
Strisce pedonali annerite
Strisce pedonali annerite
Strisce pedonali annerite
Strisce pedonali annerite
Strisce pedonali annerite