"Studiare e fare sacrifici: fuori dall'Italia conta solo questo"

Il messaggio della ricercatrice Rossella Tricarico

martedì 29 dicembre 2015 8.02
"Studiare, fare sacrifici e impegnarsi". Questo è il messaggio che Rossella Tricarico ha voluto lanciare ieri sera a tutti i giovani terlizzesi dall'aula del consiglio comunale. La massima assise cittadina ha tributato gli onori a questa giovane ricercatrice terlizzese impegnata negli Stati Uniti nella lotta contro il cancro (leggi qui chi è Rossella Tricarico)

"Affidatevi solo al duro lavoro e all'impegno, non ad altro" ha detto Tricarico "nel resto del mondo è solo il merito che conta, solo quello che riuscite a dare alla comunità. Non conta il college dove avete studiato o altro ancora, io sono orgogliosa di essermi laureata all'Università di Bari e come me ci sono tanti altri ragazzi di talento che si sono formati in quella università. Dovete puntare sempre su voi stessi e, come diceva il mio professore del liceo, fare i calli al deretano".

Simpatica, sorridente, loquace, Rossella Tricarico ha voluto ringraziare il marito per il "sostegno" che le ha sempre assicurato e ha rivolto un accorato invito alla politica affinché si impegni a creare le condizioni per far tornare nel proprio paese, in Italia, i tanti talenti, le tante eccellenze che hanno la "fortuna-sfortuna" di lavorare all'estero.