Su Terlizzi "ordinaria criticità" legata alla pioggia; Protezione Civile, meteo in leggero miglioramento

Ecco un vademecum su come difendersi dai rischi legati al maltempo

sabato 7 marzo 2015 07.41
Anche nella giornata di oggi, sabato 7 marzo, il maltempo continuerà a imperversare sulla Puglia compreso il nordbarese sebbene la situazione generale sia in lento ma costante miglioramento. Secondo il servizio meteo regionale della protezione civile le maggiori criticità si avranno nell'area del Tavoliere e del basso Ofanto. Criticità ordinaria per rischio idrogeologico, invece, sulle restanti zone.

Per il meteorologo terziere Paolo Francesco Barile «il vortice depressionario che ha causato milioni di euro di danni nel resto d'Italia a causa del vento record, ha portato il suo occhio sullo Ionio. Questa posizione vede al momento la nostra zona tra le più penalizzate in termini di precipitazioni.
Dalla mezzanotte la stazione meteorologica sulla Traiana ( Villa Cappelli ) registra oltre 40mm di pioggia cumulata, Sovereto si avvicina a 45mm, mentre a Terlizzi città ne sono caduti quasi 30. Le piogge abbondanti continueranno fino a sera, poi è attesa una cessazione dei fenomeni o comunque un'attenuazione. Massima attenzione nell'attraversare le aree di campagna e le strade che intercettano le lame, ormai trasformatesi in torrenti (Terlizzi-Sovereto, Terlizzi/Mariotto, Via Cappella dei Chicoli e altre).»

Insomma, la situazione meteorogica su Terlizzi dovrebbe pian piano andare in miglioramento. Tuttavia, protezione civile consiglia prudenza. In un vademecum diffuso a beneficio dei cittadino, ecco alcuni consigli utili per evitare inutili rischi:

• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d'acqua e non portare con sé oggetti metallici.