Sventato l'ennesimo furto di olive dalle Guardie Campestri

I ladri sono stati colti sul fatto in località Monteleone. Recuperata la refurtiva: 2 quintali di olive

lunedì 7 dicembre 2020 11.12
A cura di Nicola Miccione
Furto di olive (l'ennesimo a Terlizzi) sventato dalle Guardie Campestri, quotidianamente impegnate in specifici servizi dedicati alla prevenzione e alla repressione degli odiosi reati ai danni di chi opera nel settore dell'agricoltura. Recuperata interamente la refurtiva: quasi 2 quintali di olive.

I ladri sono stati sorpresi, nel primo pomeriggio di sabato, da un equipaggio del locale Consorzio, impegnato in un servizio di prevenzione dei furti ai danni degli olivicoltori, frequenti in questo periodo dell'anno, mentre stavano rubando olive da un fondo agricolo in località Monteleone. Alla vista degli uomini del presidente Giuseppe Volpe, il gruppo s'è dileguato nelle campagne circostanti, lasciando sul terreno non solo la refurtiva, ma anche il necessaire per ripulire gli uliveti.

Le olive, pari a circa 2 quintali, sono state prontamente restituite al legittimo proprietario, sollevato dallo scampato furto, mentre i bastoni, i teli e le verghe sono state sequestrate a carico di ignoti dai Carabinieri della locale Tenenza, informati dell'accaduto e a cui sono affidate le indagini. Prosegue, dunque, incessante lo sforzo delle Guardie Campestri per il presidio delle vaste zone agricole di Terlizzi, soprattutto in questo periodo a rischio proprio nel settore olivicolo.

Tuttavia, è bene ricordarlo, la migliore difesa dai malintenzionati rimane sempre la collaborazione con le forze dell'ordine e la tempestività, ai numeri di pronto intervento 347.63.64.939 oppure 329.70.44.343 nella segnalazione di presenze sospette nei luoghi di produzione.