"Taci anzi parla": il progetto del Comune di Terlizzi sulle pari opportunità

È possibile candidarsi fino al prossimo 16 ottobre

giovedì 19 settembre 2024
È stato pubblicato martedì scorso, 17 settembre, l'avviso pubblico per la manifestazione d'interesse alla co-progettazione del progetto "Taci anzi Parla", per la cui presentazione delle candidature c'è tempo fino al prossimo 16 ottobre.

Mutuando il nome dal titolo di un libro di Carla Lonzi, "Taci anzi Parla" è un progetto sulle pari opportunità che il Comune di Terlizzi intende realizzare attraverso un percorso condiviso di co-progettazione. La sua finalità risiede nell'attivare la popolazione giovanile su varie tematiche, quali il superamento degli stereotipi di genere, la discriminazione legata al genere, la violenza contro le donne, la riflessione su affettività e sentimenti.

La tematica coinvolge non solo ragazze, ma tutte le persone giovani, perché degli stereotipi di genere sono vittime anche gli uomini, non solo le donne. "Taci anzi parla" potrà essere un utile strumento per favorire nello spazio pubblico la parola delle ragazze – spazio dove le donne sono meno presenti – e al contempo attivare contesti dove i ragazzi, che invece faticano ad usare le parole private dell'intimità e dei sentimenti, possano sperimentarsi.

"Taci anzi parla", dunque, potrà essere uno spazio diffuso di socialità e cultura per le ragazze e i ragazzi, uno spazio materiale e immateriale, di espressione, di formazione e di crescita.

L'amministrazione De Chirico ha scelto come strumento quello della co-progettazione, perché questo progetto sia condiviso con le realtà culturali e sociali attive sul territorio, per sostenere il loro ruolo di incubatori di comunità.

Per reperire maggiori informazioni, occorre collegarsi al seguente link:
https://www.comune.terlizzi.ba.it/terlizzi/po/mostra_news.php?id=1632&area=H&fbclid=IwY2xjawFX5vFleHRuA2FlbQIxMAABHSf6O8w5WmbxCesji5Y7mretEkMWFPZT8kXQbsnGzHBrqEFBY306iYwuSA_aem_xqOvBTHffOfiuLa81iyH2g