Taglio alberi a Terlizzi, la nota di Palazzo di Città

Il comunicato integrale con cui l'amministrazione comunale spiega l'intervento

mercoledì 15 maggio 2024
Non si placano le polemiche sul taglio dei tigli in viale Roma. E così l'amministrazione comunale di Terlizzi ha sentito il dovere di fornire spiegazioni ai cittadini ed alle cittadine. Di seguito pubblichiamo la nota completa di Palazzo di Città.

«In riferimento ai lavori in Viale Roma relativi agli interventi di riqualificazione urbana e del verde, in conformità del progetto approvato con D.G.C. n. 247 del 30.12.2022 e successiva D.D. n. 780 del 15.06.2023, va chiarito quanto segue:
per quanto riguarda l'intervento nell'area pubblica compresa tra Viale Roma e Via Campo Sportivo, l'elaborato progettuale "Tav. n. D2.3-RSV "Relazione sul patrimonio vegetazionale (stato attuale e di progetto)", facente parte del progetto approvato, riporta puntualmente ed analiticamente l'analisi dello stato attuale vegetazionale di ogni singola alberatura presente, indicando, caso per caso, la descrizione delle stesse alberature e le conseguenti azioni da intraprendere, che stanno trovando attuazione in piena conformità agli obiettivi dell'intervento finanziato nell'ambito del PNRR.
Il progetto, redatto dal RTP costituito dall'Arch. Elio CONTE (capogruppo mandatario RTP), ing. Giuseppe CARBONARA (mandante) e arch. Martina AUTIERO (mandante e giovane professionista), con studio professionale in Via Calata Capodichino, n. 21 - Napoli, che annovera nel proprio curriculum professionale importanti interventi di riqualificazione di aree verdi e arredo urbano in diverse zone del territorio nazionale, prevede la piantumazione di nuove essenze arboree in posizione più consona alle connessioni tra le aree verdi e tra queste ed il tessuto urbano.
L'intervento, sebbene approvato antecedentemente all'entrata in vigore del Regolamento Comunale per la Fruizione e la Tutela del Verde Urbano e Privato, approvato con D.C.C. n. 75 del 27.09.2023, a seguito di una cospicua fase di copartecipazione pubblica e con contributi di diverse associazioni locali, risulta perfettamente conforme alla disposizione specifica prevista all'art. 24 co. 1 lett. f) del medesimo regolamento.
Ad ogni buon conto, si evidenzia che, a seguito della subentrata necessità di rivisitare l'attuale senso di marcia di Via Campo Sportivo, si provvederà in tempi brevi a riconsiderare alcune previsioni progettuali inerenti anche le trasformazioni del patrimonio arboreo comunale.
La cittadinanza sarà informata sulle evoluzioni».

IL SINDACO / Ing. Michelangelo DE CHIRICO
L'ASSESSORE AI LL..PP / Avv. Michele BERARDI
IL DIRIGENTE II SETTORE / Ing. Felice PISCITELLI