TARI, a Terlizzi sconto del 40% sulle attività colpite dall’emergenza pandemica

Gemmato: «Riduzione che abbiamo già introdotto l’anno scorso»

mercoledì 30 giugno 2021 15.51
Il Comune di Terlizzi riconosce uno sconto del 40% sulla tassa rifiuti a favore di tutte le attività colpite dall'emergenza sanitaria Covid. L'agevolazione relativa all'annualità 2021 è stata decisa dall'amministrazione Gemmato e deliberata dal Consiglio comunale nella seduta di ieri, 29 giugno.

Lo sconto riguarda l'intera annualità del 2021 e sarà applicato automaticamente d'ufficio (dunque senza bisogno di presentare istanza agli uffici comunali) a favore di tutte le utenze non domestiche indicate nelle tabelle 1a), 1b) e 2 dell'Allegato A della deliberazione dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente n. 158/2020. La platea dei beneficiari è davvero ampia: negozi di abbigliamento, calzature, cartolerie, librerie, negozi di tendaggi, studi professionali, attività artigianali, carrozzerie, autofficina, elettrauto, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, birrerie, bar, pasticcerie, negozi di fiori e piante, parrucchieri, barbieri ed estetisti, attività industriali con capannoni di produzione, attività artigianali di produzione di beni specifici, falegnami, idraulici, fabbri, elettricisti, negozi di beni durevoli e altri (gli elenchi completi sono disponibili al seguente link (https://www.arera.it/allegati/docs/20/158-20all.pdf).

«In realtà si tratta di una riduzione che abbiamo già introdotto l'anno scorso nella misura del 25%, quest'anno abbiamo deciso di aumentare il beneficio dal 25% al 40%» spiega il sindaco Ninni Gemmato. «L'agevolazione si somma a un'ulteriore riduzione della TARI che l'amministrazione comunale ha deciso di applicare a tutte le utenze, sia domestiche, che non domestiche. Spiace che le forze politiche di opposizione non abbiano votato a favore di questo provvedimento».