Tasse, imposte e bilancio comunale: si va in Consiglio comunale

Sull'assoluzione dei due dirigenti comunali il sindaco farà comunicazioni all'aula

mercoledì 20 marzo 2019 5.37
Anche a Terlizzi è il momento dell'approvazione del bilancio di previsione. Importante seduta di consiglio comunale prevista per il prossimo giovedì 28 marzo, alle ore 9, quando la massima assise comunale presieduta da Mario Ruggiero si riunirà in seduta ordinaria ed in prima convocazione, presso la sala del terzo piano della Pinacoteca De Napoli, per discutere una serie di provvedimenti propedeutici al bilancio di previsione.

I consiglieri comunali saranno chiamati ad approvare, tra le altre cose, le aliquote relative alle imposte e alle tasse comunali (Imu, Tasi, Tassa rifiuti) e il piano delle alienazioni del patrimonio comunali. Da sottolineare la novità di un nuovo "Regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari per l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere" che andrà a definire le modalità con cui il Comune di Terlizzi potrà sostenere economicamente i soggetti in difficoltà socio-economica.

Sarà una seduta fiume con ben 17 punti all'ordine del giorno. Tra questi, si parlerà ovviamente del piano triennale delle opere pubbliche, di alcuni temi posti all'attenzione dell'aula da parte dell'opposizione come la questione commercio e i project financing per cimitero e pubblica illuminazione.

Non prima però di alcune comunicazioni al Consiglio da parte del sindaco che, con tutta probabilità, vorrà illustrare all'aula l'esito e i contorni politici della sentenza di primo grado con la quale il Tribunale di Trani nei giorni ha assolto con formula piena due dirigenti comunali sul caso dei servizi accessori alla gestione dei tributi affidati alla Servizi Locali Spa.

Ecco nel dettaglio l'ordine del giorno