Tasse invariate, la soddisfazione del sindaco De Chirico

Nella seduta di giovedì 4 maggio approvato il provvedimento

sabato 6 maggio 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
«Vorrei ringraziare gli uffici, vorrei ringraziare quanti hanno collaborato, per davvero e con fatica, per far sì che questo provvedimento, a distanza di 12 mesi dal precedente, riuscisse a tenere le quote allo stesso livello economico del recente passato».

Con queste parole, il sindaco Michelangelo De Chirico, in Aula Consiliare, ha salutato la decisione di Giunta e maggioranza di lasciare invariate le tariffe per la TARI e l'IMU.

«È davvero un'impresa - ha continuato il sindaco -, si temeva addirittura che l'aumento fosse del 20, 30% sulla base degli aumenti dei costi generali. Invece un'attenta e oculata manovra di bilancio ha permesso che, anche i servizi aggiuntivi di cui abbiamo già beneficiato negli ultimi mesi dell'anno precedente, per far sì che le piazze potessero essere pulite, lavate e che ci fossero interventi supplementari durante quei periodi dell'anno in cui sono necessari, siano effettivamente rientrati nei costi».

Infine i complimenti a tutto l'apparato amministrativo: «Per cui - ha concluso il primo cittadino - io faccio i miei complimenti a tutti quanti gli uffici, all'ufficio tributi perché con questo provvedimento anche quest'anno nonostante gli aumenti seri generali, nonostante l'aumento proprio del costo delle materie prime, dell'energia in particolare, quindi l'utilizzo dei mezzi, l'utilizzo di tutte le strutture che fanno parte del patrimonio della SANB, siamo riusciti a tenere le stesse tariffe dell'anno precedente. Il voto della maggioranza è favorevole nella direzione in cui resta il tentativo e lo sforzo di accontentare la richiesta dei cittadini nell'essere quanto più oculati possibili e rendere sempre più efficiente il servizio di conferimento dei rifiuti».