Terlizzi a sostegno delle persone autistiche

Il sindaco De Chirico ha incontrato le scuole cittadine

martedì 4 aprile 2023
A cura di Gianluca Battista
Anche Terlizzi e la sua rete scolastica hanno celebrato ieri, 3 aprile, la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. Un momento di riflessione collettiva, volta a minare lo stigma e ad alimentare progetti di inserimento di persone in questa condizione.

«La giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo - ha spiegato il sindaco Michelangelo De Chirico che ha incontrato le scolaresche - è un'importante occasione per sensibilizzare la società sulla realtà di chi vive questa condizione. L'autismo non è una malattia, ma una diversità che va accettata e valorizzata, perché ogni individuo ha il diritto di essere rispettato e considerato nella sua unicità.
La consapevolezza sull'autismo è importante per permettere alle persone coinvolte di accedere alle cure, all'assistenza e alle opportunità di sviluppo delle loro capacità - è stata la sottolineatura del primo cittadino -. Ma la consapevolezza riguarda anche la società intera, perché solo conoscendo e rispettando le diversità possiamo costruire un mondo più inclusivo. Ieri mattina, insieme alle scuole cittadine, abbiamo rinnovato l'impegno a fare la nostra parte per promuovere la conoscenza e la comprensione di questa condizione, nel rispetto della dignità e dei diritti di ogni persona», è stata la sua conclusione.
Giornata Autismo - Terlizzi
Giornata Autismo - Terlizzi