Terlizzi al buio: è polemica

Disagi all'illuminazione pubblica e privata causa maltempo dei giorni scorsi

martedì 24 gennaio 2017 23.50
A cura di Carmela Rubini
Giorni di buio e lamentele per gli abitanti di Terlizzi: alcune zone del paese nell'arco della settimana appena conclusasi sono state soggette a ripetuti cali di tensione della corrente elettrica, in alcuni quartieri ci sono stati anche black out per diversi minuti nella serata di sabato e domenica. Le zone di via Sovereto, via Chicoli, viale dei Giardini, viale Roma, via Ruvo, via Mazzini, via Tripoli e via Piave le aree più interessate.

Le cause alla fonte di questo problema, che sta suscitando non poche proteste tra i cittadini, sono diverse a seconda dei quartieri. Il consigliere comunale Giuseppe Ranieri, delegato alle Manutenzioni, spiega a TerlizziViva che i problemi sono legati a quadri elettrici della pubblica illuminazione che «hanno fatto i capricci» a causa della loro vetustà e messi alla prova dal maltempo degli ultimi giorni. Il Comune, assicura lo stesso Ranieri, ha già stanziato dei fondi per la loro sostituzione nei prossimi giorni. «Cosa diversa è il black out delle linee private» ha precisato Ranieri, «Enel sta cercando di ripristinare le centrali danneggiate dalle nevicate». Senza dimenticare gli episodi già denunciati dei furti di rame delle scorse sere.

Le buone notizie non mancano: nellla zona di Via Sovereto il cui quadro elettrico era andato completamente in tilt, l'alimentazione è stata ripristinata prontamente dall'Enel già nella serata di domenica.