Terlizzi e le sue ceramiche protagonisti alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Seoul

Italia e la Corea del Sud si sono incontrate attraverso la cucina e le tradizioni pugliesi

giovedì 21 novembre 2024 17.56
A cura di Paolo Alberto Malerba
Continua la promozione del territorio di Terlizzi e delle sue storiche tradizioni quali in questo caso quella secolare ceramista, protagonista in questi giorni della IX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Seoul in Corea del Sud.
I due Paesi si sono incontrati attraverso la cucina e la dieta mediterranea, grazie all'organizzazione dell'ambasciata d'Italia in Corea, dell'Istituto Italiano di Cultura di Seoul, dell'Italian Trade Agency (ITA), dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e della Italian Chamber of Commerce in Korea (ITCCK).

Tra tradizione e innovazione, la regione Puglia si è distinta per la promozione del turismo, dell'artigianato e dell'enogastronomia, affascinando il pubblico coreano. Nelle masterclass di cucina che hanno esaltato i sapori autentici della Puglia con l'utilizzo di ingredienti tipici e presentazioni artistiche curate nei minimi dettagli, sono emersi prodotti identitari della città dei fiori, ovvero le nostre ceramiche artistiche insieme alle luminarie artistiche e di tradizione, ai servizi per la tavola e agli accessori e utensili in legno d'ulivo.
Preziosa in questo scambio prima di tutto culturale, la collaborazione della Regione Puglia con Confartigianato Imprese Puglia e Conart.

L'evento, che ha avuto inizio mercoledì 20 novembre e si concluderà oggi venerdì 22 novembre, ha rappresentato un'occasione unica per promuovere l'eccellenza locale a livello internazionale.
Proseguirà intanto nella città dei fiori la brandizzazione dell'artigianato artistico, locale e non solo, con il cartellone degli eventi della seconda edizione di Terrafuoco 2024.
Installazioni pubbliche e residenze artistiche, performance e laboratori con le scuole, botteghe didattiche e mostre diffuse. L'appuntamento è a Terlizzi da domenica 24 novembre a venerdì 6 dicembre.