Terlizzi E’xperience incontra Vittorio Sgarbi

La serata aperta al pubblico si terrà nel Chiostro della Clarisse

venerdì 25 agosto 2023 13.23
A cura di Paolo Alberto Malerba
L'associazione Terlizzi E'xperience che si pone come veicolo di raccolta di tutte le sinergie tra i diversi settori locali, per sempre meglio brandizzare e promuovere il territorio, venerdì 1° settembre a partire dalle ore 19:30 presso il Chiostro delle Clarisse-Terlizzi(Piazza Cavour 14), incontrerà Vittorio Sgarbi, critico e storico d'arte, saggista e sottosegretario di Stato alla Cultura.

L'arte e le sue molteplici declinazioni saranno le protagoniste dell'evento targato Terlizzi E'xperience, col critico e storico, politico, personaggio televisivo ed opinionista a rappresentarla e a raccontarla in tutte le sue suggestioni, nel "salotto" della Città dei fiori della ceramica e dell'olio.
Inoltre Terlizzi E'xperience, avvalendosi delle conoscenze dello storico dell'arte Vittorio Sgarbi , nell'ambito delle sue attività di promozione e divulgazione del settore ceramico , anche a seguito del recente riconoscimento della città di Terlizzi quale comune di "affamata tradizione Ceramica", dedica un approfondimento sul tema "Artisti ceramisti nella storia del Novecento italiano fino ai nostri giorni" , interrogandosi sul ruolo che la ceramica artistica ha avuto e ha ancora oggi nell'arte italiana.

A moderare la serata, Francesco Melchionda, blogger e curatore del contenitore culturale "Perfide Interviste". A fare da scenografia all'evento, le eccellenze terlizzesi - ornamenti floreali e allestimenti di manufatti in ceramica- in una fusione di sinergie in linea con le finalità promosse dall'associazione.

«Terlizzi E'xperience prosegue il suo percorso esperienziale-emozionale, divulgando e promuovendo le nostre eccellenze tra sinergia, osmosi e contaminazioni, mettendo in scena la bellezza in tutte le sue forme. Vittorio Sgarbi ci immergerà nella bellezza dell'arte più intensa, con un particolare sguardo ai celebri Caravaggio e Antonio Canova e tanto altro», sono state le dichiarazioni pervenuteci dall'associazione.
L'evento è ad ingresso libero al pubblico.