Terlizzi interessata nel "Grande Progetto" della Ferrotramviaria S.p.a.

180 milioni di euro per unire Bari al Salento; intanto, via i passaggi a livello!

venerdì 4 settembre 2015 7.02
A cura di Carmela Rubini
180 milioni di euro sono stati finanziati affinché entro l'anno inizino i lavori per la realizzazione del "Grande Progetto" pensato dalla Ferrotramviaria S.p.A., in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e la Regione, per permettere di collegare tra loro le reti ferroviarie pugliesi: i treni provenienti dall'aeroporto, a progetto concluso, potranno arrivare direttamente nel Sud della Puglia passando per la stazione delle Ferrovie dello Stato.

Anche Terlizzi sarà interessata dalle opere di adeguamento della linea che collega la città al capoluogo, assieme a Barletta, Andria, Corato, Ruvo e Bitonto. Infatti, oltre al raddoppio per 13 km del binario sulla tratta Corato – Barletta e l'interramento della ferrovia nell'abitato di Andria con l'implemento di tre nuove fermate, oggetto dei lavori che interesseranno la nostra cittadina: la realizzazione di parcheggi intermodali con circa 2000 posti auto e l'eliminazione di 13 passaggi a livello.

Si attende solo il parere della Commissione Europea circa gli ultimi aspetti economici e gli interventi potranno avere inizio, come approvato in Consiglio regionale; intanto, potranno già partire le procedure di appalto. La Ferrotramviaria S.p.a., tramite il suo sito, assicura che saranno ridotti e limitati i problemi di viabilità sulla linea dal momento in cui inizieranno i lavori, poiché si procederà per lotti funzionali.