Terlizzi ospiterà l’assemblea regionale dei soci del “Forum Giovani Puglia”

Avrà luogo il prossimo 28 marzo nella Pinacoteca "Michele de Napoli"

martedì 24 marzo 2015 16.01
Avrà luogo il prossimo 28 marzo l'assemblea regionale del Forum Giovani Puglia, la 'piattaforma' che, a livello nazionale, conta più di 75 organizzazioni giovanili italiane e che in Puglia è guidata da Andrea Barchetta.

Il luogo prescelto, il salone conferenze della Pinacoteca 'Michele De Napoli' di Terlizzi.

"Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di ospitare nella nostra Città l'assemblea regionale di una organizzazione che ha quale principale obiettivo quello di essere uno strumento di partecipazione attiva dei giovani fino a 35 anni- ha detto Marina Cagnetta- in qualità di assessore alle Politiche giovanili ed alla partecipazione- ha continuato- mi sto attivando affinché questo valido organismo di confronto rivolto a favorire il contatto dei giovani con il 'governo' del territorio sia istituito anche nella nostra Città".

"I Comuni e tutti gli Enti locali devono riconoscere di avere un ruolo fondamentale nella formazione della coscienza civica dei giovani e della loro partecipazione- le parole del Sindaco, Ninni Gemmato- Le attività degli organi consultivi e delle Istituzioni in genere devono essere tese a favorire al massimo le possibilità ai giovani di 'far sentire la loro voce'. E' importante che i giovani comprendano che la loro opinione, i loro sentori, le loro idee sono importanti per il raggiungimento di traguardi condivisi".

"A nome del Forum Giovani Puglia, ringrazio il Comune di Terlizzi nella persona del Sindaco Gemmato per la disponibilità concessa a svolgere l'Assemblea regionale nella Città di Terlizzi- quanto ha detto, infine, il Presidente Barchetta- Questa apertura giustifica la volontà e l'attenzione che l'Amministrazione sta avendo nei confronti del Forum e di tutte le realtà giovanili che lo costituiscono. Questo senz'altro è un importante segno di riconoscimento dell'importanza del lavoro che i giovani svolgono nella società civile. Inoltre, in ottica futura può essere un primo passo verso la nascita di un forum dei giovani locale, nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo e incremento delle politiche giovanili in cui è impegnato il Forum Regionale dei Giovani".