Terlizzi parteciperà alla Rete Museale “Terra di Bari”

Il sito proposto nei nuovi itinerari Museali è quello della Pinacoteca Civica Michele de Napoli

domenica 22 ottobre 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
La giunta del Comune di Terlizzi ha approvato la proposta di accordo di valorizzazione per la costituzione della Rete Museale "Terra di Bari", di cui la Regione Puglia è promotore e capofila, mediante i propri Poli Biblio-museali.
Il tutto sarà formalizzato nei prossimi giorni, ed il sito proposto nei nuovi itinerari della Rete Museale è quello della nostra Pinacoteca Civica "Michele de Napoli". «Un passo per costruire reti, un passo per non rimanere da soli ed indietro, promuovendo l'offerta culturale e turistica della città», sono state le parole immediate dell'assessora alle politiche di Comunità, Coesione Sociale e Cultura di Terlizzi, Daniela Zappatore.

I propositi di "Terra di Bari" infatti, puntano a mettere in rete i siti di maggiore interesse storico e culturale del territorio barese. Tra gli obiettivi del progetto rammentiamo la promozione di politiche e sinergie tra musei aderenti per migliorare qualità, quantità e fruibilità; l'interscambio di dati e informazioni; la condivisione di eventi e professionalità specifiche, in particolare nell'ambito di campagne di marketing e comunicazione; l'allestimento di progetti di comune interesse da condividere con le istituzioni locali e presentare alla Regione Puglia.

Inoltre ogni museo che aderisce alla Rete, partecipa alla comunicazione attraverso i canali dell'ecosistema del turismo e della cultura della Regione Puglia.
Il progetto a cui il Comune di Terlizzi aderirà dunque, mira a sviluppare una strategia di promozione e valorizzazione dell'offerta culturale e turistica, attraverso la nascita di nuovi itinerari con cui favorire la promozione dell'identità del territorio, la destagionalizzazione turistica e la contaminazione tra patrimonio storico artistico, e gli elementi caratterizzanti del territorio, l'olio, la ceramica e i fiori.