Terlizzi piange Vincenzo Tangari

Decisivo il suo contributo nella ricostruzione del Carro Trionfale nel 1992

giovedì 10 dicembre 2020 19.07
A cura di Gianluca Battista
Terlizzi piange il maestro falegname Vincenzo Tangari.

A ricordare la sua dipartita è stata l'Associazione Festa Maggiore sulla sua pagina Facebook, che ne ricorda il ruolo decisivo nella ricostruzione del Carro Trionfale nell'ormai lontano 1992. Dal terreno adiacente la sua falegnameria, in quell'anno così importante per le tradizioni locali, partì un nuovo splendido Carro, che negli anni successivi sarebbe tornato ad essere vanto di una comunità intera.
E la foto riproposta in home riguarda quel momento, in cui Vincenzo Tangari non seppe trattenere l'emozione dopo mesi estenuanti di lavoro, di cui lui non volle prendersi il merito: «Nan 'amm fatt nodd!», esclamò, mostrando l'umiltà che lo contraddistingueva.

Dall'Associazione Festa Maggiore lo ricordano così: «Il suo nome resterà scolpito negli annali della storia recente di Terlizzi, per aver offerto un contributo decisivo alla ricostruzione del nuovo carro trionfale nel 1992. Ci sono persone che, nel silenzio e nella riservatezza, sono state capaci ri-scrivere pagine importanti per la propria comunità. Vincenzo e suo fratello Michele, sono tra questi.
Riposate in pace».

Ai familiari va il cordoglio della nostra redazione.