Terlizzi Popolare ringrazia l'assessore Stea per l'accordo trovato sui rifiuti

Per la lista dell'assessore Tesoro, l'intesa andrà a vantaggio dei contribuenti

mercoledì 20 febbraio 2019 17.21
«Ancora una volta l'assessore Stea ha dato prova di saper trasformare le parole in fatti. Da Assessore all'ambiente della Regione Puglia, con gran coraggio, è riuscito a raggiungere un accordo con i gestori degli impianti di compostaggio in Puglia che obbliga questi ultimi ad accettare nei loro impianti i rifiuti dei Comuni pugliesi ad un prezzo non superiore a 100 euro a tonnellata». La lista civica Terlizzi Popolare esprime apprezzamento per la decisione dell'assessore regionale all'Ambiente di lasciare a 100 euro a tonnellata la tariffa per lo smaltimento della frazione umida dei rifiuti urbani.

La lista che a Terlizzi è guidata dall'assessore ai Lavori Pubblici, Franco Tesoro, sottolinea come «questa intesa pone fine ad un andazzo che si protraeva da tempo e che vedeva i comuni pugliesi ostaggio di un mercato privato del trattamento dell'umido nel quale il prezzo di smaltimento saliva di giorno in giorno».

«Questa intesa consente di migliorare la qualità della raccolta differenziata e contenere i costi per i Comuni, anche al fine di premiare sotto il profilo economico i cittadini virtuosi con la riduzione della TARI».
«Infatti - continua la nota - analizzando il vantaggio di questo accordo per il Comune di Terlizzi, si osserva subito che, rispetto all'attuale prezzo di conferimento di 120 euro circa a tonnellata, si potrà beneficiare di 20 euro a tonnellata di risparmio, che inevitabilmente andrà a vantaggio dei contribuenti».