Terlizzi presente per la prima volta alla BIT di Milano

Territorio e tradizioni artistiche proposte al mondo del turismo

giovedì 8 febbraio 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
La Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano, che si è svolta dal 4 al 6 Febbraio 2024 presso l'Allianz MiCo, ha rappresentato un'opportunità anche per Terlizzi all'interno del padiglione della Puglia, per mostrare a livello internazionale ed in modo dinamico, le qualità e le peculiarità della nostra terra.
In questa edizione la città dei fiori ha in particolar modo promosso il cuore pulsante dell'artigianato e della floricoltura che da sempre contraddistinguono la nostra città; e lo ha fatto alla presenza del sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico è dell'assessore al Marketing territoriale Michelangelo De Palma.

Martedì 6 Febbraio «abbiamo presentato il marchio "Pottery of Puglia" che servirà a promuovere le ceramiche di Puglia. Un marchio collettivo ed identitario che riguarda Terlizzi, la nostra storia, le nostre botteghe e la nostra comunità. Un marchio che ci lega ai comuni pugliesi che hanno la nostra stessa vocazione ceramica. Siamo sulla strada giusta, l'interesse degli operatori c'è. Tornati a casa questa strada dobbiamo continuarla a percorrerla noi, valorizzando il saper fare dei nostri ceramisti e la loro arte» sono state le parole dell'assessore De Palma.

Campagna pubblicitaria che ha visto protagonisti anche i fiori di Terlizzi nella sede milanese, associati prima di tutto al settore del wedding. Gli allestimenti floreali sono tra gli elementi che maggiormente caratterizzano i ricevimenti nunziali per la loro valenza decorativa, per i profumi che emanano e per l'elevato tasso di romanticismo. L'offerta ampia e variegata proposta dalla città dei fiori è andata a completare l'idea di turismo e trasversalità che la Puglia vuole continuare ad offrire ai visitatori di tutto il mondo. Il padiglione dello stand Puglia è stato un palcoscenico di tutti i prodotti legati alla nostra terra, di itinerari turistici, di attrattive e di novità per ogni stagione.

In tal senso Terlizzi vuole collocarsi in quello che viene definito turismo "esperienziale" ovvero esperienze particolari che consentono ai viaggiatori di apprezzare al meglio l'ospitalità delle persone del luogo, gli aspetti più autentici della cultura, dell'ambiente, tutti gli aspetti particolari anche legati all'enogastronomia e alle tradizioni che caratterizzano i luoghi che si stanno visitando. Nel corso della Borsa Internazionale del Turismo e nel tentativo di fare maggiore rete possibile col pubblico e le istituzioni di altre città presenti, non sono mancati i riferimenti da parte del sindaco De Chirico «alla nostra Festa Maggiore, che vede il Carro Trionfale sfilare ad agosto per le vie di Terlizzi, in un tripudio di emozioni», sono state le sue parole.
L'evento svolto nel capoluogo lombardo, ha certificato la straordinaria vocazione turistica della Puglia, con un ruolo legato alle tradizioni artistiche locali, anche per Terlizzi.