Terlizzi prossima al rifacimento delle strade rurali del territorio

Il Comune parteciperà ad un bando regionale

mercoledì 3 maggio 2023 10.24
A cura di Paolo Alberto Malerba
Come già anticipato nelle scorse settimane, il Comune di Terlizzi parteciperà ad un bando regionale che mira a realizzare il rifacimento delle strade rurali del territorio.

La tipologia di intervento sostiene infatti l'ammodernamento delle strade comunali extraurbane secondarie esistenti (di esclusiva proprietà pubblica) con l'obiettivo di migliorare la percorribilità delle strade rurali e quindi consentire di raggiungere con meno difficoltà le abitazioni in campagna, aziende e i terreni agricoli.

«In questi giorni, in sintonia con il Sindaco De Chirico, con l'Assessore con deleghe alle attività produttive De Palma, con l'Assessore all'urbanistica Berardi e con l'Assessore alla polizia locale Minutillo è stato realizzato un accurato lavoro di mappatura delle principali arterie che urgono di essere ripristinate perché del tutto impraticabili. In realtà sono tante, ma inizieremo con un primo step e con pazienza cercheremo di portare a termine un grande e proficuo lavoro di squadra», sono state le parole del neo consigliere comunale di maggioranza Michele Volpe, che ha concluso: «nel frattempo ringrazio vivamente il Consorzio Guardie Campestri Terlizzi, per la sua preziosa collaborazione nell'averci guidato lungo l'intero agro terlizzese».

L'amministrazione comunale contestualmente, si è addetta pronta ad ascoltare e visionare eventuali segnalazioni di arterie che non siano state già attenzionate.
Rendere accessibili a tutti gli ambienti rurali della nostra regione, ed in particolare del nostro agro, è indispensabile dal punto di vista socio-economico. Significa promuovere le attività produttive votate alla multifunzionalità agricola (o turistica) ma anche garantire maggiore sicurezza, che resta la ragione primaria di tali migliorie.