Terlizzi ricorda la figura di Michele D'Ercole

Referente dell'Azione Cattolica cittadina. A Terlizzi avviò il commercio equo solidale

giovedì 27 agosto 2015 18.11
Terlizzi e l'intera diocesi ricordano Michele D'Ercole. Sono trascorsi già dieci anni dal giorno in cui il caro e indimenticato Prof. Michele D'Ercole scomparse improvvisamente. Era il 28 agosto 2005 quando, mentre si trovava a Lourdes dove aveva accompagnato un gruppo di pellegrini, a soli 46 anni fu colto da un malore che lo strappò alla moglie e alla figlia.

Michele D'Ercole ha lasciato un ricordo indelebile in tutta la comunità diocesana. Laureato in Pedagogia aveva però voluto insegnare Religione convinto come era della peculiarità di questo insegnamento e non mancò di lasciare un segno positivo tanto negli alunni quanto nei colleghi.

Sul piano ecclesiale Michele rivestì diversi incarichi in Azione Cattolica, prima come responsabile nella parrocchia del Crocifisso in Terlizzi, poi come Presidente diocesano dell'Azione Cattolica di Terlizzi, ultimo presidente prima dell'unificazione delle quattro diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi, sotto l'episcopato del Servo di Dio Mons. Antonio Bello.

Puntualizzò la sua attenzione ai problemi sociali e del lavoro, per questo ricoprì l'incarico di direttore dell'ufficio socio politico dell'AC e della pastorale sociale diocesana (con Mons. Donato Negro), segretario diocesano e nazionale del Movimento Lavoratori di AC. In tale veste, in una scuola sociopolitica promossa dall'AC diocesana il 22-23 gennaio 1999, presentò all'Azione Cattolica diocesana la Nota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro "Le Comunità cristiane educano al sociale e al politico" di cui riproponiamo il documento video.

Avviò a Terlizzi l'esperienza del commercio equo e solidale. Anni intensi, i suoi, che la diocesi insieme all'Azione Cattolica vogliono ricordare con la celebrazione di suffragio che sarà celebrata venerdì 28 agosto, alle ore 19,00 nella parrocchia del SS. Crocifisso di Terlizzi, presieduta dal parroco don Lello Cagnetta.

Quanti lo hanno conosciuto sono invitati a ritrovarsi, accanto ai famigliari, nella preghiera e nel ricordo di Michele D'Ercole.
Michele D'Ercole