Terlizzi selezionata per lo studio dell'ISTAT sugli studenti stranieri

Un campione di alunni stranieri che frequentano il Liceo Statale “Tommaso Fiore” di Terlizzi compilerà un questionario via web

giovedì 19 marzo 2015 17.48
Il Comune di Terlizzi è stato selezionato dall'ISTAT quale Comune campione per l'indagine sulla integrazione delle seconde generazioni (anno 2015). In altre parole, saranno analizzati i percorsi di integrazione sociale nelle scuole a favore dei ragazzi stranieri di origine migratoria.

L'indagine, prevista dal Programma statistico nazionale 2014-2016, contiene quesiti sulle caratteristiche socio-demografiche, sulla storia migratoria, sulla vita scolastica, sul rapporto tra scuola, alunni e famiglie e sulla situazione familiare degli alunni stranieri e italiani nelle scuole statali secondarie di I e II grado.

La rilevazione, che avrà inizio il 3 marzo 2015 e si dovrà concludere entro il 30 aprile 2015, inoltre, è finalizzata a raccogliere esperienze ed opinioni dei dirigenti scolastici ed insegnanti riguardo al tema della presenza straniera nelle scuole e a quello dell'integrazione dei ragazzi immigrati o di seconda generazione.

Nello specifico, un campione di alunni stranieri e italiani che frequentano il Liceo Statale "Tommaso Fiore" di Terlizzi, sarà chiamato ad auto compilare un questionario via web predisposto dall'Istat. E' prevista, inoltre, la compilazione di un questionario cartaceo per il Preside che verrà somministrato dal rilevatore comunale. Infine, un ulteriore questionario web, predisposto dall'Istat sarà auto compilato da tutti i docenti di Lingua Italiana e Matematica che insegnano in classi in cui ci sia almeno un alunno straniero.