Terlizzi sempre più città dei fiori e della ceramica

Una tre giorni celebrata anche dal sindaco De Chirico

lunedì 22 maggio 2023
A cura di Gianluca Battista
La IX edizione di "Buongiorno Ceramica!" è stata per tutta la città di Terlizzi l'occasione per scoprirsi sempre più comunità vocata all'eccellenza. Una eccellenza che arriva da lontano, da una tradizione che sembrava sopita e che, anche grazie agli sforzi degli amministratori, sta tornando centrale nell'economia cittadina.

Quella appena conclusasi è stata una tre giorni ricca di appuntamenti, iniziati il 19 maggio nella Pinacoteca de Napoli, dove oltre alla presentazione dell'evento e delle botteghe storiche del territorio, si era tenuto un dibattito sulle prospettive future di Terlizzi come città della ceramica, dopo aver ottenuto il riconoscimento.

Ceramiche terlizzesi
Ceramiche terlizzesi
Ceramiche terlizzesi
Ceramiche terlizzesi
Ceramiche terlizzesi
Ceramiche terlizzesi

Poi l'esplosione di forme e colori negli esercizi storici, tra la gente, nella vita "di tutti i giorni", a far capire quanto importante sia questo settore. Ne è convinto il sindaco Michelangelo De Chirico: «La Ceramica - ha scritto sui suoi profili social - ha dato il Buongiorno a Terlizzi, come in altre 45 città italiane, per tre giorni consecutivi. Sono state giornate positive, alla riscoperta della ceramica artistica ed artigianale terlizzese, tra antiche tradizioni e innovazione. Un ringraziamento va ai ceramisti e agli artisti che hanno dato la loro disponibilità in questo lungo week-end, impegnati in un intenso lavoro per far conoscere al pubblico il mondo della produzione ceramica, tra oggetti, storia, cultura, degustazione. Nonostante le difficoltà attuali che il settore ceramico sta affrontando a causa della crisi energetica e non solo - ha sottolineato il primo cittadino -, esso continua a rimanere una realtà vitale e forte, non solo sul mercato nazionale ma anche a livello internazionale. La "bottega", intesa come laboratorio creativo, è stata in grado di trasmettere la magia dei colori e l'arte manuale, affascinando le nuove generazioni attraverso la trasmissione della tecnica.
Tradizioni Creattive ha saputo mettere in scena la ceramica nelle sue varie declinazioni, rendendola per i visitatori emozione profonda e autentica da cogliere. Un particolare ringraziamento a quanti hanno lavorato per questo grande evento, per l'attenzione dimostrata nei confronti delle nostre tradizioni e per uno straordinario spirito di condivisione che deve costituire l'arma più efficace per rilanciare il settore verso nuovi orizzonti. Un ringraziamento alle 29 attività commerciali che hanno partecipato al diffuso itinerario espositivo delle ceramiche e fiori terlizzesi. A Terlizzi E'xperience l'onere e l'onore di aver coordinato finora ogni sforzo teso a consolidare sempre più tale spirito di condivisione», è stata la sua conclusione.

Che se ne faccia un "brand" da esportare, un modo autentico di segnare il mercato e sostenere gente che tramanda da generazione un sapere antico.