Torna a Terlizzi il Millico Festival con quattro concerti da camera

Si terranno nelle date del 7, 14, 22 e 28 dicembre

martedì 3 dicembre 2024
A cura di Vincenza Urbano
Torna il "Millico Festival", giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione, con quattro appuntamenti imperdibili che si svolgeranno nelle date del 7, 14, 22 e 28 dicembre all'interno della chiesa confraternale di Santa Maria della Stella, in viale Roma n. 71, a partire dalle ore 19.30.

Quattro concerti da camera a tema con artisti, come di consueto, di rilievo internazionale che saranno coordinati dalla direzione artistica di Michele Visaggi. Si tratta di una rassegna fortemente voluta dall'associazione Sovero, guidata dal presidente Michele Marella, che ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Terlizzi e sul contributo del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.

Di seguito il comunicato stampa della manifestazione musicale.

«Avremo il primo appuntamento, intitolato "Lux fortunae", il 7 dicembre, con l'Ensemble "Orfeo futuro" che accompagnerà il soprano Angelica Disanto, di recente vincitrice del concorso internazionale di canto "Caffarelli". Saranno proposte arie d'opera del 700 italiano e musiche sacre e strumentali inedite del repertorio barocco.

Il secondo appuntamento, "Cantar a la viola", originale e avvincente, vedrà esibirsi il 14 dicembre Luciana Elizondo, artista argentina, con la proposta di composizioni originali tratte dal repertorio sei/settecentesco, accanto ad alcune personali rielaborazioni che canterà accompagnandosi alla viola da gamba.

Il terzo concerto, "Musica rara", del 22 dicembre è dedicato, come tradizione del festival, alla musica ritrovata, repertorio strumentale inedito e di rara esecuzione, per una formazione cameristica assai suggestiva: oboe, violino, violoncello e clavicembalo. Ad affrontare l'esecuzione dei brani proposti vi saranno Priska Comploi, Francesco D'Orazio, Sandro Meo e Michele Visaggi, tutti docenti presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari, attivi nel panorama concertistico internazionale.

L' ultimo concerto, "In furore e struggimento", il 28 dicembre, vedrà la partecipazione, quale solista, del controtenore Nicolò Balducci, reduce da una recente tournée con il Maestro Riccardo Muti. Proporrà arie celebri del repertorio operistico e sacro del settecento italiano, accanto a due composizioni di Millico e Albanese, accompagnato dall'ensemble "Orfeo Futuro"».