Torna questa sera a Terlizzi l'attesissima "Sagra della Quartecèdde": il programma

L'antica tradizione si rinnova. Appuntamento alle 19.30 in piazza Plebiscito

sabato 2 novembre 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Il 2 novembre è la giornata che la Chiesa Cattolica dedica alla commemorazione dei defunti. Una giornata in cui in centinaia si recano al cimitero per onorari i morti, le generazioni passate, la vita che fu ed animò la nostra comunità.

Un'antichissima usanza vuole che a Terlizzi, proprio in quella data, si mangi una sorta di pane affusolato che la tradizione orale ha tramandato nel corso dei secoli con il nome di Quartecèdde. L'origine di questa tradizione contadina si perde nei secoli, sostanziale è l'utilizzo della ricotta forte, che per similitudine di consistenza e colore, ricorda la calce, metodo antichissimo utilizzato per disinfettare in occasione della sepoltura dei defunti. In genere erano i contadini che all'alba si recavano in chiesa o al cimitero, non prima di aver riempito i loro sacchi con questi sapori semplici e forti, gli unici che ci si poteva permettere. Ed il 2 novembre, secondo fonti accreditate, si mangiava nella pausa del durissimo lavoro nei campi.

IL PROGRAMMA LITURGICO E DELLA SAGRA
Come vi avevamo anticipato da queste pagine, la parrocchia dell'Immacolata, guidata da don Gianni Rafanelli, ha organizzato anche quest'anno la sagra della Quartecèdde. Le Sante messe saranno celebrate alle 8.30 ed alle 18.30 e dopo la messa vespertina ci sarà la benedizione della Croce in piazza Plebiscito.
Poi, alle 19:30, proprio in piazza Plebiscito ci sarà la Sagra della Quartecèdde, con intrattenimento musicale con il gruppo "Tanto pe cantà", composto da Vittorio De Sario chitarra e voce, Mario de Chirico al sax, chitarra classica e voce ed Alessio Paparella alle percussioni.
Spazio ai sapori forti, alla voglia di stare insieme e fare comunità e di rinverdire un antico rito.