Tre eco-compattatori per la differenziata in arrivo a Terlizzi

I cittadini potranno accumulare dei buoni sconto spendibili nei negozi della città

martedì 31 marzo 2015 8.27
A cura di Cosma Cacciapaglia
Nelle città la parola d'ordine è raccolta differenziata. E Terlizzi non è da meno. La novità è che nei prossimi giorni la società Evergreen s.a.s collocherà sul territorio comunale tre eco-compattatori in via Cortili Favale, viale Italia, viale dei Garofani. Si tratta di contenitori per la raccolta differenziata in grado di compattare tappi di plastica, lattine di alluminio, bottiglie in Pet riducendone il volume fino all'80%. In questo modo si riducono i costi di raccolta e si migliora il ciclo di raccolta-smaltimento dei rifiuti.

«Il ricorso al supporto degli eco-compattatori potrebbe essere una efficace risposta sia per risolvere le problematiche che si sviluppano intorno alla raccolta differenziata del nostro Comune, sia per incentivare i cittadini ad utilizzarli» commenta Gioacchino Allegretti, consigliere comunale delegato all'Ambiente.

Il Comune di Terlizzi, che con la società Evergreen ha sottoscritto una convenzione finalizzata all'allestimento dei compattatori, sta pensando di lanciare anche un raccolta punti a favore dei cittadini che fanno la raccolta differenziata. Accumulando questi punti si avrà diritto a uno buono sconto spendibile negli esercizi commerciali di Terlizzi.

«Gli eco-compattatoti - conclude Allegretti - sono un'iniziativa di carattere sperimentale e innovativa per la raccolta differenziata dei rifiuti, sebbene siano già attivi e collaudati già in diverse realtà cittadine.»