Tre nuovi treni sulle linee ferroviarie Nord Barese

Sono dotati di impianto di climatizzazione e un sistema di video sorveglianza interno

giovedì 12 novembre 2015 0.14
Sono in arrivo tre nuovi treni sulle linee ferroviarie Nord Barese. Si tratta dei modelli ETR452 Civity realizzati dalla spagnola CAF che entreranno già in servizio a fine anno andandosi ad aggiungere ai due già entrati in servizio a gennaio scorso. Proprio in quella occasione, Ferrotramviaria esercitò l'opzione, prevista nel bando, per l'acquisto di tre ulteriori convogli dello stesso tipo.

I nuovi tre complessi di ETR452 Civity destinati viaggiare sulla linea Bari-Barletta (passando dall'aeroporto internazionale "Karol Woytjla") sono in corso di consegna in questi giorni. Il primo treno è giunto in Italia il 21 ottobre, mentre il secondo convoglio (in foto), è transitato verso la Puglia nella giornata del 9 novembre. L'entrata in servizio è prevista per la fine del 2015.

Saranno, dunque, in tutto nove i convogli che presentano l'entrata «a raso» rispetto alla banchina (senza quindi scalini) migliorando la fruibilità da parte dell'utenza con mobilità ridotta.

Ciascuno dei due elettrotreni è composto da quattro casse collegate tra loro mediante un corridoio senza porte. Gli elettrotreni sono dotati di impianto di climatizzazione, con regolazione automatica della temperatura in relazione alle condizioni del clima all'esterno e, per garantire la massima sicurezza, di un impianto di informazione al pubblico e un sistema di video sorveglianza con telecamere interne e monitor di controllo.

Possono trasportare 243 viaggiatori a sedere e 205 in piedi ed offrono servizi "dedicati" alle due estremità. La vettura di testa ospita una zona per biciclette mentre l'altra è destinata all'ingresso di persone con mobilità ridotta o su sedia a rotelle. I nuovi elettrotreni "vestono" la nuova livrea dell'Azienda: gialla con l'onda grigia e sono destinati, in futuro, a viaggiare anche sui binari della rete RFI.