Treno fermo a Terlizzi: c'è un'auto sulla via di fuga

Il fatto è successo questa mattina. L'intervento degli operatori ferroviari ha risolto il problema

martedì 18 giugno 2019 13.22
Ancora un problema di sicurezza legato ai passaggi a livello a Terlizzi. Questa volta, però, il tutto è stato creato dall'imprudenza di un automobilista.

Andiamo per ordine. Alle ore 12.24 il treno delle Ferrovie del Nord Barese diretto a Bari è pronto a partire. Ma la partenza viene continuamente rimandata, tra lo stupore dei pendolari. L'origine del problema è un'auto in sosta sull'area di fuga nei pressi del passaggio a livello poco distante dal Parco comunale, verso Sovereto. L'auto, che non dovrebbe essere lì, è rimasta bloccata dopo l'abbassamento delle sbarre ed impedisce di fatto la ripartenza del convoglio secondo le precise prescrizioni in tema di sicurezza.

Alle ore 12.50 circa, un operatore ferroviario interviene (in foto sotto l'articolo) e consente al treno di ripartire finalmente per le sue destinazioni con circa mezz'ora di ritardo.

Un disagio che ha del grottesco, se vogliamo, ma che ancora una volta evidenzia un comportamento fuori dalla regole del codice della strada da parte di un automobilista. Qualcuno rifletta, altri prendano provvedimenti. Il caso ci può stare, ma arrestare la corsa quando il segnale al passaggio livello si fa rosso dovrebbe essere il minimo sindacale.