Arriva Halloween, ma non fa paura a commercianti e pasticcerie

"Travestimenti e addobbi per i locali in questo periodo vanno di gran moda"

sabato 31 ottobre 2015 21.23
A cura di Carmela Rubini
Halloween è una festività pagana, che ne anticipa una prettamente religiosa quale quella del giorno seguente, Ognissanti. Per molto tempo additata, in particolar modo dalla Chiesa cattolica, come rito esoterico ed occulto fortemente legato alla figura del diavolo, il 31 Ottobre ha difficilmente preso piede in Italia. "Scherzetto o dolcetto?" la formula magica con cui i bambini traducono l'anglosassone "Trick or treat?": abbiamo intervistato alcuni negozi di scherzi e dolciumi del paese per valutare quanto è penetrata tra le tradizioni dei giovani terlizzesi questa usanza di origine britannica e statunitense.

"Negli ultimi anni questa festa sta prendendo piede un po' ovunque" ci dice Nicla, la titolare di Cartoparty, in via Tripoli- I piu' piccoli si riuniscono con i compagni di scuola e per gli adulti non mancano le feste a tema: travestimenti e addobbi per i locali in questo periodo vanno di gran moda". La titolare di PartyPlanet, su Corso Dante, ci tiene a precisare che Terlizzi, gretta di mentalità in quanto paese di piccole dimensioni e poco propenso al cambiamento, ancora non riesce ad abituarsi all'idea di una festività che elogia il mostruoso ed il pauroso. "Una cliente la scorsa sera mi ha intimato di spostare uno scheletro perché le faceva senso muoversi nel negozio in sua presenza". Per non parlare del fatto che, troppo presi dal giudizio altrui, si ha paura di apparire ridicoli agli occhi di chi guarda: pensare che a New York premiano la maschera più bella e qui ci vergogniamo per un po' di cerone bianco sul viso. Certamente dipende dai gusti e dai caratteri dei clienti: sempre Nicla- di cui sopra- ci racconta che "tra le richieste più strane ricevuti in questi anni, al primo posto c'è sicuramente lo scherzo della vasca da bagno di Dracula, piena di acqua color sangue."

Sempre questione di gusto per quanto riguarda i dolci più in voga nella giornata di Halloween: purtroppo opinione comune delle pasticcerie da noi intervistate è che a Terlizzi le torte di zucca e i cupcake stregati non vanno molto di moda. Ducale è l'unica pasticceria del paese che per il primo anno sperimenta biscottini al burro nelle forme più disparate, dai fantasmini alle mummie, dai vampiri alle zucche. "Sperimentare a rischio e pericolo che il prodotto non venga apprezzato"- ci dice Giuseppe, figlio dei titolari: chissà che questo non sia un trampolino di lancio affinchè nel settore si sviluppi negli anni a seguire l'usanza di festeggiare Halloween anche a Terlizzi.