Tutto pronto per la tradizionale Corsa all'anello

Domani 15 febbraio appuntamento in Largo Torino con cavalieri e tanta musica

sabato 14 febbraio 2015 8.47
Introdotta nel XVII dagli spagnoli durante la loro dominazione, e 'riscoperta' a Terlizzi intorno agli anni '60, torna la 'corsa all'anello', spettacolare evento radicatosi nella tradizione carnevalesca terlizzese per volontà di Gabriele Fidelfo, esperto trainiere, oggi scomparso, a cui va il merito di aver riportato il folkloristico evento nella sua città.

E in linea con il senso di una tradizione che si rinnova di generazione in generazione, è stato suo nipote omonimo a raccogliere il testimone, grazie anche all'aiuto della Cooperativa Radio FlorLevante, partner dell'evento, e a 'prendere le redini' della manifestazione.

Il programma dell'evento, che avrà luogo in pieno Carnevale, il giorno 15 Febbraio in largo Torino, prevede oltre alla gara equestre, vero e proprio torneo con tanto di premi e di giuria, anche l'esibizione di gruppi musicali e la sfilata di 'cavalieri' per le vie cittadine.

Già alle 7.30 in via Ruvo (presso la stazione di servizio Total) ci sarà il raduno dei cavalli. Secondo il programma, alle 8.30 dovrebbe partire la sfilata dei cavalieri per le vie principali di Terlizzi fino ad arrivare in Largo Torino - intorno alle 10.00 - dove si terrà la prova di abilità dei cavalieri in gara. Alle 13.00 si terrà invece la premiazione dei cavalieri più abili e delle maschere più belle.

Il giorno 17, invece, grande festa con il 'Carnevale in piazza'. A partire dalle ore 17.00, in piazza Cavour si svolgeranno una serie di manifestazioni pensate ad hoc per i più piccoli: l'animazione e l'intrattenimento saranno a cura delle scuole di ballo e di danza del territorio, l'esibizione musicale è affidata al gruppo 'Kartoni rianimati'. Makeup artist saranno a disposizione per truccare i visi dei bimbi ed, infine, sarà possibile acquistare chiacchiere, struffoli ed altri dolci tipici della tradizione dolciaria carnevalesca.